Paura durante una manifestazione di protesta avvenuta nell’Università La Sapienza di Roma: polizia contro studenti e tanta tensione. Cosa è accaduto.
All’interno del polo universitario alcune persone appartenenti ai collettivi sarebbero entrate con l’intento di interrompere la visita di Daniele Capezzone, presidente di Gioventù Nazionale, nonché quella del deputato Fabio Roscani di Fratelli d’Italia. Momenti di tensione, poi la carica della polizia.
I video circolano già in Rete e mostrano alcuni momenti concitati vissuti durante la mattinata di martedì 25 ottobre 2022. Fonti della Questura di Roma parlano di un manifestante identificato e bloccato perché avrebbe colpito gli agenti con un’asta. Una studentessa avrebbe invece riportato ferite ad una gamba, un giovane alla testa. A riportare la notizia è il quotidiano la Repubblica.
Il collettivo Cambiare Rotta ha scritto un post su Facebook, allegando anche un video, per parlare dell’evento organizzato da Azione Universitaria al quale avrebbero partecipato esponenti di Fratelli d’Italia e Forza Italia. “Dopo l’insediamento del Governo Meloni, è arrivata anche la risposta delle forze dell’ordine e dell’apparato repressivo che hanno manganellato violentemente gli studenti antifascisti! Non accettiamo che vengano legittimate violenza, atlantismo, razzismo e sfruttamento“, si legge in un estratto del commento social rilanciato dal collettivo.
La scelta di far partecipare esponenti del centrodestra sarebbe risultata inaccettabile per i collettivi studenteschi, con tanto di motivazioni espresse a mezzo social. Mattinata di grandi tensioni culminata con lo scontro fra studenti e polizia presente davanti la sede per motivi di ordine pubblico.
La vicenda è accaduta poco fuori dalla facoltà di Scienze Politiche. I manifestanti avrebbero tentato di raggiungere l’ingresso, poi la tensione con le forze dell’ordine. Presente uno striscione di protesta, con tanto di scritta “fuori i fascisti dalla Sapienza“.
Momenti concitati quelli vissuti nella mattinata di martedì 25 ottobre, culminati con momenti di tensione. Ecco alcuni dei video circolati in Rete che mostrano la mattinata agitata vissuta nella città di Roma.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …