Storica sentenza della cassazione sui nonni. Secondo la corte “Sono obbligati a mantenere i nipoti se i genitori non possono”. Una decisione destinata a far discutere.
I nonni sono riconosciuti come una risorsa fondamentale per le famiglie italiane. Il loro apporto è sempre più importante in una società in continua evoluzione, soprattutto di fronte al fenomeno della disgregazione delle famiglie e per far fronte alle difficoltà economiche dei congiunti. Inoltre i nonni sono utilissimi per l’organizzazione della casa mentre i genitori sono al lavoro. Ma anche per occuparsi dei nipoti, accompagnandoli a scuola o in qualsiasi altro posto.
Poi, come se non bastasse, si confermano continuamente un bacino inesauribile di affetti. Tuttavia stando a quanto stabilito dalla Corte di Cassazione ciò potrebbe non bastare.
I giudici di terzo grado hanno stabilito che i nonni devono intervenire economicamente in soccorso dei nipoti se entrambi i genitori non fossero in grado di farlo. La Cassazione si è pronunciata sull’argomento il 17 ottobre scorso. “Quando i genitori non hanno i mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”- si legge nel testo destinato a far discutere.
Va da sé che l’obbligo scatterebbe al concretizzarsi di una condizione. Ovvero che tutti e due i genitori non siano capaci di mantenere economicamente i figli. In questo caso subentrerebbero i nonni, essendo i parenti più prossimi. Scenario realizzabile quando i genitori dovessero trovarsi senza lavoro e privi di mezzi economici. L’intervento dei nonni diventerebbe obbligatorio non immediatamente, ma solo dopo la constatazione che i figli, e quindi anche generi e nuore, abbiano espletato tutti i tentativi, nell’ordine del possibile, di migliorare la loro condizione.
Andando nel concreto, se un genitore separato non versasse il mantenimento si procederebbe col pignoramento dei beni considerati stipendio, auto e conto corrente. Se questi provvedimenti non fossero bastevoli, allora è lì che i nonni sarebbero chiamati in causa. L’obbligo sarebbe esercitato attraverso i genitori, e non rimpinzando di soldi i nipoti. “Fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”, hanno stabilito i giudici della suprema Corte.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …