Fontina ritirata dal mercato: nuovo allarme | Quale prodotto non bisogna consumare

Ancora un allarme per un altro alimento che è stato ritirato dal mercato. Dopo i problemi causati da listeria adesso il problema riguarda l’Escherichia Coli.

A subire il ritiro un nuovo prodotto di una casa produttrice che nei giorni scorsi era già stata colpita a causa di una contaminazione da listeria.

Fontina ritirata dal mercato: nuovo allarme | Quale prodotto non bisogna consumare

Nelle scorse ore un lotto del Gorgonzola Dolce DOP del marchio Pascoli italiani era stato ritirato a causa di una “possibile presenza di listeria monocytogenes“. Il Caseificio Gelmini Carlo, con sede a Besate (Milano), aveva disposto il richiamo dal mercato del lotto 218246252, venduto in confezione da 300 grammi nei negozi Eurospin, per rischio microbiologico.

La clientela che aveva acquistato il prodotto era stata invitata “di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso“. Il ritiro per listeria segue quelli avvenuti nelle settimane scorse che hanno riguardato alcuni lotti di wurstel, tramezzini e pancakes.

Dopo la listeria anche l’Escherichia Coli. Ritirata un lotto di Fontina Dop

Oggi un’altra brutta notizia per il marchio Pascoli Italiani che ha deciso di ritirare un altro lotto di un nuovo prodotto, questa volta a causa della presenza di Escherichia Coli.

Dopo la listeria anche l’escherichia coli. Ritirata un lotto di Fontina Dop

Un lotto di Fontina Dop è stato ritirato dal mercato per “possibile presenza di Escherichia Coli, produttori di shiga tossina“. La Cooperativa Produttori Latte e Fontina, come si apprende sul sito del Ministero della Salute, ha disposto il richiamo del lotto C252105286, con scadenza 11 novembre 2022, per rischio microbiologico. La raccomandazione è “di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso“.

Alcuni ceppi del batterio E. coli, definiti produttori di “Shiga-Tossina” producono tossine molto pericolose per la salute umana, poiché in grado di causare una grave forma di diarrea emorragica. Inoltre, una possibile complicazione, più frequente nei bambini, è una grave insufficienza renale acuta, anemia e piastrinopenia (sindrome emolitica-uremica). Nei giorni scorsi un lotto di Gorgonzola Dolce della stessa marca Pascoli italiani era stato ritirato per possibile presenza di listeria.

E proprio a seguito di continui ritiri dal mercato di diversi prodotti i carabinieri del Nas stanno effettuando diversi controlli. A Reggio Calabria, per esempio, nell’ambito dei controlli disposti dal Comando carabinieri per la Tutela della Salute in materia di contaminazioni da listeria, hanno riscontrato irregolarità in varie attività commerciali.

A Gioia Tauro, in una macelleria, i militari hanno sottoposto a sequestro amministrativo 15 kg di preparati di carne privi di indicazioni riferite alla rintracciabilità. Inoltre sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie e strutturali, nonché la mancata predisposizione di procedure atte a riscontrare la contaminazione batterica degli alimenti.

A Palmi, invece, in un caseificio, i carabinieri hanno riscontrato il mancato aggiornamento delle schede del manuale di autocontrollo Haccp, nonché la mancata predisposizione di procedure atte a riscontrare la contaminazione batterica degli alimenti. A Seminara, infine, i militari dell’Arma nel corso di verifica i una macelleria, hanno sottoposto a sequestro amministrativo tre carcasse di ovino prive di bollatura e certificazione sanitaria di provenienza. Il valore degli alimenti sottoposti a vincolo è di circa 500 euro.

Impostazioni privacy