Addio a Robbie Coltrane, Hagrid di Harry Potter | Le ultime parole fanno commuovere i fan

Morto l’attore Robbie Coltrane, conosciuto per essere stato il mezzogigante Hagrid nella saga di Harry Potter. Fan di tutto il mondo in lacrime.

Robbie Coltrane, altrimenti noto per essere l’iconico personaggio del mezzogigante Hagird in Harry Potter, è morto. L’attore scozzese noto per le qualità della sua recitazione e per le sue dimensioni fisiche, è venuto prematuramente a mancare il 14 ottobre 2022.

Morto Robbie Coltrane
Morto Robbie Coltrane. Interpretava Hagrid in Harry Potter – AnsaFoto

La morte sarebbe sopraggiunta a causa di una osteoartrosi durata due anni, per la quale era ormai costretto su una sedia a rotelle.

Se ne va a 71 anni Robbie Coltrane

Un arresto cardiaco è stato l’ultimo atto di una lunga malattia che ha messo fine alla vita di Robbie Coltrane, all’anagrafe Anthony Robert McMillan. Al già critico quadro clinico si sommavano anche problemi di obesità che certo non hanno favorito un miglioramento delle sue condizioni di salute. A informare la stampa e i fan è stata la sua agente attraverso un comunicato. “Verrà probabilmente ricordato per decenni grazie al suo ruolo nella saga Harry Potter, un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti di tutto il mondo, per il quale ha ricevuto fiumi di lettere ogni settimana da parte dei fai per oltre 30 anni”.

Oltre al cinema, Robbie Coltrane è stato particolarmente attivo anche in tv e teatro. Non sfugge ai più la sua partecipazione a due film dell’agente segreto più famoso al mondo. L’attore scozzese ha recitato in “GoldenEye” (1995) e ne “Il mondo non basta” (1999), con Pierce Brosnan. Ma è con Rubeus Hagrid che conquista il pubblico e si afferma definitivamente sul grande schermo.

Le ultime toccanti parole dell’attore

Hanno fatto molto commuovere le ultime parole dell’attore ormai in agonia. “Sarò sempre grato alla saga di Harry Potter, ma per i miei nipoti. Io non ci sarò più, ma Hagrid vivrà in eterno” . Così ha commentato Coltrane nel corso dell’ultima intervista pubblica, rilasciata in occasione dell’anniversario della celebre saga.

Morto Coltrane ovvero Hagrid di Harry Potter
Morto Robbie Coltrane. Interpretava Hagrid in Harry Potter – web source

Oltre a essere un attore meraviglioso, era intelligente, brillantemente spiritoso e dopo 40 anni in cui sono stata la sua agente mi mancherà”, ha detto piuttosto addolorata Belinda Wright. La donna ha infine aggiunto che il compianto attore lascia una sorella, l’ex coniuge Rhona Gemmell e i due figli Spencer e Alice.

Impostazioni privacy