Allarme+in+Giappone%2C+suonano+le+sirene+anti+missile+%7C+L%26%238217%3BUe+condanna+l%E2%80%99aggressione+della+Corea+del+Nord
freeit
/2022/10/04/allarme-in-giappone-suonano-le-sirene-anti-missile-lue-condanna-laggressione-della-corea-del-nord/amp/
Attualità

Allarme in Giappone, suonano le sirene anti missile | L’Ue condanna l’aggressione della Corea del Nord

Published by
Stefano Serrani

L’ultima provocazione di Kim, la Corea del Nord lancia un missile balistico che sorvola il Giappone. Tokyo: “Atto oltraggioso”. La condanna di Ue e USA.

Allerta evacuazione nel nord del Giappone. Proseguono i test missilistici di Pyongyang: nella notte Seul ha reso noto che la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico a raggio intermedio verso Nord-Est che ha sorvolato il territorio nipponico. L’ultima volta era successo nel 2017.

Allarme in Giappone, suonano le sirene anti missile | L’Ue condanna l’aggressione della Corea del Nord

Il Segretario generale del Governo giapponese Hirokazu Matsuno ha fatto sapere che il missile ha sorvolato la Regione del Tohoku senza causare vittime o danni. “La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico alle 7:22 in direzione nord-nordest. Ha sorvolato il nostro territorio nel nord del Paese e sarebbe precipitato nell’Oceano Pacifico, fuori dalle acque territoriali, intorno alle 7:49”, ha dichiarato Matsuno in conferenza stampa.

Programmi televisivi sospesi e trasporti bloccati, la Guardia Costiera di Tokyo ha riferito che il missile non ha fatto registrare danni ma le Autorità giapponesi hanno invitato i cittadini di Hokkaido e Aomori, due Regioni settentrionali del Paese, a trovare riparo nei rifugi sotterranei o a rimanere in casa.

Corea del Nord lancia missile balistico verso il Giappone, le reazioni di Ue e USA

Nella notte Tokyo ha diramato l’allarme aereo. Il missile balistico intercontinentale (Ibm) lanciato da Pyongyang avrebbe lo scopo di trasportare, a lungo raggio, ordigni nucleari capaci di raggiungere altezze significative e quindi di coprire una gittata superiore ai 5500 kilometri.

Corea del Nord lancia missile balistico verso il Giappone, le reazioni di Ue e USA

Il Premier nipponico Fumio Kishida ha definito il lancio un “atto oltraggioso” mentre da Washington è arrivata la promessa di una risposta “robusta”. Nella notte i Ministri degli Esteri di Giappone e Stati Uniti Yoshimasa Hayashi e Antony Blinken si sono sentiti telefonicamente condannando “fermamente il lancio”, definito come una “minaccia seria e imminente per la sicurezza del Giappone e una sfida chiara e seria per la comunità internazionale. Lo riferisce il Governo di Tokyo in un a nota.

Su Twitter il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato condannato “fermamente il tentativo deliberato della Corea del Nord di mettere a repentaglio la sicurezza della Regione”. Secondo Michel si è trattato di “un’aggressione ingiustificata e una palese violazione del diritto internazionale”. “L’Ue è solidale con Giappone e Corea del Sud”, ha aggiunto.

Tokyo, Washington e Seul: il patto anti Pyongyang

Il lancio arriva in un momento in cui Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud stavano rafforzando le loro difese in risposta alla minaccia rappresentata da Pyongyang. La scorsa settimana, per la prima volta dal 2017, i tre Paesi avevano svolto esercitazioni navali congiunte. Operazione percepita dal leader nordcoreano Kim Jong-Un come segno evidente che Tokyo, Washington e Seul stanno serrando i ranghi, in vista della guerra.

Recent Posts

Colpo di scena Mediaset: non verrà più trasmesso di domenica

Importante decisione dei vertici di Mediaset e cambia tutto per i telespettatori. Nulla da fare…

1 ora ago

Nessuno riesce a farne a meno, la hit di X Factor sta spopolando

Sui social e le piattaforme spopola la nuova hit lanciata da X Factor: successo straordinario,…

5 ore ago

Mondo della tv in lutto, i telespettatori piangono la scomparsa di una delle voci più speciali

Il mondo della tv è in lutto dopo l'ultima grave perdita. I telespettatori piangono la…

8 ore ago

514 posti di lavoro all’INPS e all’INAIL, il posto fisso è realtà: quando e come candidarsi

C'è un maxi concorso pubblico in arrivo. Oltre 500 i posti disponibili tra INPS e…

15 ore ago

Putin si prepara ad attaccare l’Europa: la Terza Guerra Mondiale a un passo

Negli ultimi anni la guerra lanciata da Vladimir Putin verso l'Ucraina ha fatto tremare l'Europa.…

19 ore ago

Conad, richiamo ufficiale del prodotto: non consumatelo assolutamente

Arriva un importante richiamo per il prodotto della Conad. Dovete assolutamente evitate di consumarli, si…

22 ore ago