Caro+bollette%2C+Marco+Vignola+%28Unione+Consumatori%29+a+Free.it+%7C+%E2%80%9CAumento+del+59%25%2C+tsunami+per+le+famiglie.+La+politica+si+sbrighi+a%26%238230%3B%26%238221%3B
freeit
/2022/09/30/caro-bollette-marco-vignola-unione-consumatori-a-free-it-aumento-del-59-tsunami-per-le-famiglie-la-politica-si-sbrighi-a/amp/
Opinioni

Caro bollette, Marco Vignola (Unione Consumatori) a Free.it | “Aumento del 59%, tsunami per le famiglie. La politica si sbrighi a…”

Published by
Bianca Senatore

L’emergenza caro bollette arriva come uno tsunami sui tavoli di trattativa per la formazione del nuovo esecutivo. Giorgia Meloni sta trattando per arrivare alla squadra di governo e sta facendo i conti soprattutto con Salvini. Che vuole per sé il Viminale, altrimenti è ostruzionismo.

Ma gli interventi urgenti per limitare il peso del caro prezzi potrebbe essere la spinta giusta per sedare le liti e trovare presto un accordo. A Free.it Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

Caro bollette, Marco Vignola (Unione Consumatori) a Free.it | “Aumento del 59%, tsunami per le famiglie. La politica si sbrighi a…”

Da domani la bolletta della luce sarà ancora più costosa. L’Area, l’authority per l’energia, ha aggiornato il costo della luce che costerà il 59% in più. Ma secondo l’agenzia, le cose potevano andare anche peggio. Si è evitato, infatti, che l’aumento fosse del 100%. Ma l’incremento dei prezzi si traduce in una spesa troppo elevata per le famiglie. Le associazioni dei consumatori chiedono urgentemente l’intervento del governo. Di un governo che, però, non c’è ancora.

Cosa succede da domani?

“Da domani, secondo quanto stabilito da Arera, la bolletta dell’elettricità salirà del 59%. Come si faranno a pagare conti così salati? E’ una Caporetto per le famiglie. Significa che una bolletta mediamente costa 1.322 euro, rispetto ai 632 euro dell’anno scorso. Uno tsunami si è abbattuto sul Paese con effetti devastanti, come denunciavamo da tempo. Il Governo deve intervenire immediatamente con un Consiglio dei ministri straordinario per varare un provvedimento urgente che blocchi questi prezzi stellari, impazziti e insostenibili”.

Avete parlato con l’Arera, cosa avete chiesto?

“Da domani cambia il calcolo delle bollette del gas che diventeranno mensili e non più trimestrali. In questo modo, le oscillazioni di prezzo al ribasso arrivano subito anche in bolletta. Abbiamo chiesto ad Arera che anche le bollette della luce diventino mensili, in modo da spalmarle in un periodo doppio. Rendendole, così, più sostenibili per chi dovrà aspettare lo stipendio per poterle pagare. Abbiamo anche chiesto di avvisare i consumatori con un mese di anticipo della stangata, facendoli diventare più consapevoli dell’urgenza di ridurre i loro consumi”.

Gli aumenti come si concretizzano in bolletta? Cioè, quanto si paga di più?

“Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, per una famiglia tipo significa spendere su base annua 662 euro in più per la luce, per una bolletta annua da infarto pari a 1782 euro. Questo considerando il periodo dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023. E’ un rincaro record. Mai, da quando ci sono gli aggiornamenti tariffari trimestrali stabiliti dall’Authority, ossia dal gennaio 2003, si era verificato un rialzo così elevato. Battuto anche il precedente primato del primo trimestre 2022, quando la luce si impennò del 55%”.

Caro bollette, Marco Vignola (Unione Consumatori) a Free.it | “Se i prezzi aumentano del 60% rispetto a quelli attuali…”

Se i prezzi aumentano del 60% rispetto a quelli attuali del terzo trimestre 2022, salgono addirittura del 122,3% rispetto allo scorso anno, ossia rispetto al quarto trimestre 2021. Questo significa che la bolletta del trimestre ottobre-dicembre crescerà di 245 euro nel confronto con il corrispondente periodo dello scorso anno, passando, per la famiglia tipo, da 200 a 445 euro”.

Caro bollette, Marco Vignola (Unione Consumatori) a Free.it | “Se i prezzi aumentano del 60% rispetto a quelli attuali…”

Oggi è arrivata, però, una buona notizia dall’Antitrust, vero?

“L’Antitrust, in tema di prescrizione biennale, ha avviato un’istruttoria nei confronti di Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale. Si tratta veramente di una ottima notizia. È una vittoria per tutti i consumatori. Significa che la lunga battaglia che abbiamo condotto sulla prescrizione va avanti, dopo che abbiamo segnalato all’Antitrust per condotte scorrette le due società.

Ogni scusa era buona per non concedere la prescrizione biennale, scaricando la responsabilità sull’utente finale, spesso supportati anche dai distributori locali. Ora che la prescrizione si applica senza se e senza ma, grazie all’ultima modifica introdotta con la Legge di Bilancio del 2020, il problema è stato in gran parte risolto, ma è importante che non ci siano più comportamenti scorretti”

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago