In+arrivo+l%26%238217%3Binfluenza+stagionale%2C+l%26%238217%3BAustraliana+ha+gi%C3%A0+fatto+le+prime+vittime+%7C+Ecco+i+sintomi
freeit
/2022/09/23/in-arrivo-linfluenza-stagionale-laustraliana-ha-gia-fatto-le-prime-vittime-ecco-i-sintomi/amp/
Cronaca

In arrivo l’influenza stagionale, l’Australiana ha già fatto le prime vittime | Ecco i sintomi

Published by
David Truscello

Complice il Covid, che catalizza da circa 3 anni tutte le attenzioni in materia, il virus “australiano” ha esordito indisturbato lo scorso mese di giugno, anche in Italia. A riscontralo in 16 bambini sono stati i medici dell’ ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il precoce esordio dell’influenza preoccupa gli italiani, anche perché in autunno si teme una sovrapposizione col Covid. I primi casi registrati in Emilia Romagna e Liguria, ma a novembre si attende l’abbattersi della epidemia con tutta la sua virulenza.

Arriva anche in Italia l’influenza australiana -Ansa

L’influenza “australiana” è stata confermata dell’equipe dei medici nel nosocomio romano, e in particolar modo dai ricercatori dell’Area di Microbiologia e Diagnostica di Immunologia. I 16 piccoli pazienti hanno tutti contratto il virus H3N2. Il primo caso 3 mesi fa.

Il virus che viene dall’Australia: i sintomi

“La caratterizzazione di un virus è un’indagine di laboratorio che ci consente di scoprirne le caratteristiche e di capire se si tratti di un patogeno sconosciuto o già noto” – sostiene Carlo Federico Perno, responsabile di Microbiologia e Diagnostica di Immunologia dell’ospedale Bambino Gesù. “Nei nostri pazienti è stato individuato l’H3N2, una tipologia relativamente comune che circola negli anni” – continua il medico; che poi aggiunge come il virus sia arrivato in anticipo dall’emisfero meridionale, compresa l’Australia. Secondo Perno nei mesi a seguire l’ondata di contagi sarà importante. Ad approfondire l’argomento ci pensa Alberto Villani, del Dipartimento di Emergenza, accettazione e pediatria generale. Villani  spiega come i sintomi saranno quelli tipici di stagione: “stanchezza, dolore a ossa e muscoli, febbre e problemi all’apparato respiratorio e gastro-intestinale”, con effetti aggravati nei soggetti a rischio.

Il vaccino: “uno strumento sicuro” contro l’influenza

Arriva anche in Italia l’influenza australiana – Fb web source

Villani aggiunge che il rimedio è rappresentato dal vaccino. L’esperto consiglia di “Vaccinare contro l’influenza tutti i bambini, soprattutto se fragili, a partire dai 6 mesi di età”. Al riguardo lo specialista avverte che la diffusione del virus “australiano” potrebbe coincidere con una ripresa dei casi di Covid-19.

“La doppia vaccinazione, antinfluenzale e anti-Covid, è particolarmente importante e indicata per tutte le fasce di popolazione più fragili”, insiste il dirigente medico, che infine conclude: “Il vaccino è uno strumento sicuro per proteggere sia loro che i soggetti a rischio del nucleo familiare”.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago