Guerra Ucraina, la Russia minaccia ancora l’Europa | “Se non smettete con le sanzioni…”

Il problema del gas preoccupa l’Europa e la guerra in Ucraina non fa altro che inasprire i rapporti con la Russia. Le nuove minacce arrivano dal Cremlino e sono eloquenti.

Vladimir Putin continua a non fermare l’offensiva militare in Ucraina e adesso emergono nuovi dettagli su quanto potrebbe accadere da qui alle prossime settimane. La Russia non molla la presa e fa un annuncio molto importante. La tensione con l’Europa è lampante e ciò non fa altro che peggiorare le cose.

Putin guerra Ucraina
Guerra Ucraina, la Russia minaccia ancora l’Europa | “Se non smettete con le sanzioni…”

Proprio sulla vicenda è di comune accordo l’annuncio di Emmanuel Macron e Olaf Scholz. Francia e Germania promuovono unita d’intenti e annunciano il cosiddetto patto di solidarietà per l’energia. I colloqui fra i due presidenti sono frequenti e adesso l’annuncio apre una novità non di poco conto. La Germania potrebbe così ricevere il gas francese, l’elettricità tedesca andrebbe invece verso Parigi e l’intera nazione transalpina.

Guerra Ucraina, nuova minaccia dalla Russia contro l’Europa | Perché il gas diventa un contenzioso

La situazione della guerra in Ucraina non si sblocca. Proprio per questo, di conseguenza, le forniture all’Europa, mediante il gasdotto Nord Stream, potrebbero avere ancora nuovi problemi. A commentarlo è Dmitry Peskov in una nota rilanciata da Interfax. “Ci sarà tutto questo fino a quando non vedremo la revoca delle sanzioni che impediscono la manutenzione dei macchinari del gasdotto“, ha ribadito il portavoce del Cremlino.

Nord Stream gas guerra Ucraina
Guerra Ucraina, nuova minaccia dalla Russia contro l’Europa | Perché il gas diventa un contenzioso

Intanto sul fronte energia è il tempo di analizzare il commento di Nikolai Shulginov, attuale ministro dell’Energia in Russia. L’esponente politico ha rilasciato una intervista all’agenzia Tass, lanciando un messaggio ben preciso all’Ucraina, così come all’intero Vecchio Continente. “L’Europa non ha nessuno su cui fare affidamento tranne gli americani, che stanno aumentando la produzione di Gnl. Prevede di abbandonare del tutto le forniture di gas russo. Deve essere sicura di poterlo fare entro il 2027“, commenta Shulginov parlando della distribuzione del gas naturale liquefatto.

Ucraina, Zelensky parla sui social | VIDEO

Volodymyr Zelensky ha rilasciato alcune dichiarazioni per commentare quanto sta accadendo nel Paese. Al centro del dibattito c’è l’Ucraina che continua a difendersi dagli attacchi della Russia guidata da Vladimir Putin. Il capo politico ucraino ha parlato durante il consueto videomessaggio rilasciato sui social network.

Le Forze Armate dell’Ucraina continuano a distruggere in modo coerente, molto scrupoloso e accurato magazzini, basi, attraversamenti, sedi degli occupanti. L’esercito russo è entrato nel territorio ucraino senza aspettarsi resistenza. E scapperà da qui non avendo altre speranze di salvezza. E voglio ringraziare ancora una volta tutti i nostri difensori, la nostra intelligence, il Servizio di Sicurezza dell’Ucraina che stanno facendo di tutto per rendere sempre più difficile agli occupanti rimanere in Ucraina ogni giorno“, ha ribadito il presidente ucraino.

Impostazioni privacy