Latte%2C+appello+urgente+al+governo+%7C+Se+non+si+interviene+il+prezzo+potrebbe+superare+quello+della+benzina
freeit
/2022/09/02/latte-appello-urgente-al-governo-se-non-si-interviene-il-prezzo-potrebbe-superare-quello-della-benzina/amp/
News

Latte, appello urgente al governo | Se non si interviene il prezzo potrebbe superare quello della benzina

Published by
Ludovica Allegri

In mezzo al marasma delle bollette e della benzina i cui prezzi lievitano di giorno in giorno, scatta anche l’allarme per il latte. Con un un appello urgente si chiede al governo di intervenire altrimenti il prezzo potrebbe arrivare a superare quello della benzina.

A lanciare l’allarme sono i gruppi Granarolo e Lactalis per i quali è “impensabile che un alimento primario e fondamentale nella dieta italiana possa subire una penalizzazione così forte da comprimerne la disponibilità di consumo“.

Richiesta di intervento al Governo per l’aumento del prezzo del latte

A fronte di una situazione che non consente ritardi nelle risposte della politica, il gruppo Granarolo e il gruppo Lactalis in Italia superano i consueti antagonismi di mercato e, insieme, pongono all’attenzione del governo la forte preoccupazione per un’inflazione galoppante che da 12 mesi colpisce l’agroalimentare italiano e in particolare il settore lattiero caseario. Occorre un intervento pubblico che scongiuri conseguenze ancora più disastrose per le migliaia di imprese che compongono la filiera”, si legge in una nota congiunta.

L’inflazione” spiegano le aziende, “ha toccato in maniera importante, con numeri a doppia cifra, quasi tutte le voci di costo che compongono la filiera del latte: alimentazione animale, che ha reso necessario un aumento quasi del 50% del prezzo del latte riconosciuto agli allevatori, packaging, ulteriori componenti di produzione impiegati nella produzione di latticini. Oggi, però, la preoccupazione maggiore è rappresentata dall’incremento dei costi energetici che nelle ultime settimane sono aumentati a tal punto da rendere difficile trasferirli sul mercato, in un momento economicamente complesso per le famiglie italiane”.

Latte, appello urgente al governo. Come è lievitato il prezzo

Dalla primavera il prezzo del latte per il consumatore è cresciuto raggiungendo gli 1,75/1,80 Euro/litro (dato Nielsen) e potrebbe aumentare ulteriormente entro dicembre 2022.

Allarme per l’aumento del prezzo del latte

Questo: “Nonostante entrambe le aziende abbiano assorbito autonomamente un’inflazione che oscilla tra il 25% e il 30%” si legge nella nota. “È impensabile che un alimento primario e fondamentale nella dieta italiana possa subire una penalizzazione così forte da comprimerne la disponibilità di consumo“, scrivono ancora.

Per quanto concerne le sole energie, se non avviene un’inversione di rotta, si tratta di una inflazione del 200% nel 2022 rispetto al 2021 e un rischio di oltre il 100% nel 2023 rispetto al 2022”  dichiara il presidente di Granarolo, Gianpiero Calzolari. “È insostenibile anche da parte di una grande azienda, dal momento che si protrae nel tempo e che se fosse scaricata tal quale sul mercato colpirebbe significativamente i nostri consumatori e avrebbe inevitabili conseguenze sui consumi, con ricadute negative su tutta la filiera”.

Il rischio dell’inflazione

Ad oggi l’inflazione ha portato a un aumento di listino del 23/24% ma i costi energetici continuano a crescere in misura esponenziale. Chiediamo un provvedimento transitorio per contenere un aumento dell’inflazione scatenato prevalentemente da questioni geopolitiche e da evidenti fenomeni speculativi. Si rende necessario un intervento urgente del governo”, chiedono all’unisono Calzolari e Pomella.

Recent Posts

Non ti funziona bene il wi-fi? Alcuni trucchi per provare a migliorare il segnale

Scopri perché il tuo Wi-Fi sembra "timido" nei momenti di bisogno, come l'ambiente domestico influisce…

5 giorni ago

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

3 settimane ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

3 settimane ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

3 settimane ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

3 settimane ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

3 settimane ago