Caro+bollette%2C+caos+bonus+sociale%3A+gli+sconti+su+luce+e+gas+non+arrivano+%7C+I+destinatari%3A+%26%238220%3BPaghiamo+ancora+a+prezzo+pieno%26%238221%3B
freeit
/2022/09/02/caro-bollette-caos-bonus-sociale-gli-sconti-su-luce-e-gas-non-arrivano-i-destinatari-paghiamo-ancora-a-prezzo-pieno/amp/
News

Caro bollette, caos bonus sociale: gli sconti su luce e gas non arrivano | I destinatari: “Paghiamo ancora a prezzo pieno”

Published by
Stefano Serrani

Caro bollette, le agevolazioni su elettricità e gas per chi ha redditi bassi sono state potenziate a Marzo. Ma molte delle famiglie che ne hanno diritto ancora non ne hanno beneficiato.

Lo sconto c’è ma non si vede. Cresce il numero delle famiglie, alle prese con bollette di luce e gas dai costi esorbitanti, che ancora non hanno beneficiato delle agevolazioni promesse dal Governo Draghi. Che ha addirittura esteso da 8.265 a 12mila euro l’Isee al di sotto del quale si ha diritto al beneficio.

Caro bollette, caos bonus sociale: gli sconti su luce e gas non arrivano | I destinatari: “Paghiamo ancora a prezzo pieno”

Il bonus sociale per le bollette è l’agevolazione destinata alle famiglie con redditi bassi. Un sostegno assolutamente fondamentale per i ceti popolari che tuttavia ha incontrato notevoli ritardi nella sua attuazione. Con il risultato che la maggior parte dei nuovi beneficiari hanno continuato a pagare, più o meno, le stesse cifre di prima.

Per vedersi riconosciuti i sostegni, rispetto al passato, non è più necessario presentare domanda. Da quest’anno vengono riconosciuti in automatico dall’Autorità di regolazione del settore energetico (Arera) che riceve direttamente dall’Inps i codici fiscali di chi ne ha diritto e ha presentato in tempo la Dichiarazione sostitutiva unica necessaria per ottenere l’attestazione Isee.

Caro bollette, bonus sociale a singhiozzo: famiglie beneficiarie ancora a secco. Le motivazioni

Il problema riguarda la normativa: all’inizio di giugno è infatti arrivato l’avvertimento dell’Arera secondo cui per determinare i nuovi sconti sarebbero state necessarie una serie di chiarimenti e precisazioni.

Caro bollette, bonus sociale a singhiozzo: famiglie beneficiarie ancora a secco. Le motivazioni

Lo stesso Presidente Stefano Besseghini in una memoria per la Camera aveva chiarito  che l’applicazione retroattiva avrebbe comportato problemi non trascurabili: “La gestione di tale modalità potrà avvenire solo in deroga rispetto alla normale procedura, con notevoli difficoltà operative da parte di tutti i soggetti coinvolti nel processo, richiedendo anche nuovi sviluppi informatici”. Così dopo un paio di mesi il decreto Aiuti bis di agosto, è arrivata la conferma del rafforzamento, fino alla fine dell’anno con altri 2,4 miliardi stanziati.

Nel frattempo però qualcosa è andato storto, con la macchina del trasferimento automatico dei dati da Inps ad Arera compromessa da malfunzionamenti procedurali. La conseguenza naturale degli intoppi è stata che molti di coloro che avevano scoperto di aver diritto ai benefici ancora non hanno visto nulla di quanto promesso. E stanno continuando a pagare bollette salatissime. Oltre, chiaramente a dover fare i conti con i rincari dei beni di prima necessità che gli aumenti energetici comportano.

Recent Posts

Truffa del Pos pirata: ecco come difendersi

Purtroppo ogni giorno dobbiamo fare i conti con diverse importanti truffe e l'ultima relativa al…

15 ore ago

Nuova rottamazione, c’è l’annuncio del Governo

Arriva un'importante novità per quel che riguarda il Governo. Si lavora per aiutare gli italiani…

2 giorni ago

Allerta burrasca: quando arriverà in Italia

Cambia di nuovo il tempo in Italia, arriva un'allerta burrasca in grado di rovinare gli…

3 giorni ago

Google rivoluziona Android: ora cambia tutto

Rivoluzione estiva nei rapporti tra Google e Android, introduzione di un nuovo sistema per il…

4 giorni ago

Bonus affitto per 4 anni: si richiede così

Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…

5 giorni ago

Raccogli conchiglie in spiaggia? Non sai cosa rischi: la multa è altissima

Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…

6 giorni ago