Guerra Russia Ucraina, le notizie di martedì 30 agosto 2022

Guerra Russia Ucraina. Le notizie di martedì 30 agosto 2022. Gli aggiornamenti sul conflitto.

188esimo giorno di guerra, proseguono i bombardamenti nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia mentre cresce l’attesa per l’arrivo degli ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).

DIRETTA guerra Russia Ucraina
DIRETTA guerra Russia Ucraina oggi, ultime notizie di martedì 30 agosto 2022

Mosca accusa Kiev dei recenti attacchi all’impianto: immagini satellitari hanno mostrato quattro buchi sul tetto di uno degli edifici della centrale. Previsto per oggi a Praga il vertice dei Ministri Ue di Esteri e Difesa mentre a New York andrà in scena invece la riunione del Consiglio di sicurezza Onu. Intanto la Russia ha ottenuto la prima fornitura di droni iraniani da combattimento da usare in Ucraina.

22.30 – “I rappresentanti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) sono già arrivati nel nostro Paese e dovrebbero visitare la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Questa è una missione importante e stiamo facendo di tutto per garantire che si svolga in sicurezza e funzioni al massimo. Sfortunatamente, la Russia non ferma le provocazioni proprio nelle direzioni da cui la missione deve arrivare all’impianto, ma mi auguro che la missione dell’Aiea possa iniziare a lavorare“. Lo ha detto nel suo consueto videomessaggio serale alla nazione il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che questo pomeriggio ha incontrato la delegazione dell’agenzia Onu, guidata dal direttore generale Rafael Grossi.Gli occupanti non lasciano l’impianto, continuano a bombardare, non portano via armi e munizioni dal territorio della centrale nucleare. Intimidiscono i nostri lavoratori. Il rischio di un disastro radioattivo dovuto alle azioni russe non diminuisce nemmeno per un’ora“, ha aggiunto il presidente ucraino.

22.05 – Le forze armate ucraine hanno colpito nuovamente stasera il ponte Antonivskiy, nella regione di Kherson, che collega la località di Antonivka con la sponda orientale del fiume Dnepr ed è considerato strategico per i rifornimenti alle truppe di Mosca che controllano l’area. Lo ha riferito su Facebook Serhiy Khlan, vice capo del Consiglio regionale. L’esercito di Kiev ha lanciato ieri una controffensiva nell’area.

21.23 – “In tutto il territorio temporaneamente occupato dell’Ucraina, dalla Crimea alla regione di Kharkiv, l’esercito russo non ha e non avrà una sola base sicura, un solo posto tranquillo. I nostri difensori distruggeranno tutti i magazzini e i quartier generali degli occupanti, il loro equipaggiamento, indipendentemente da dove si trovino“, che sia a Sebastopoli, in Crimea, o a Lugansk, nel Donbbass. “Questa è la terra ucraina e gli occupanti possono fare solo due cose: scappare o arrendersi. Non lasciamo loro altre opzioni“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto videomessaggio serale. Il leader ucraino ha inoltre ribadito ancora una volta l’appello agli ucraini di Crimea a stare lontani da luoghi sensibili, come basi o aeroporti militari russi, possibili bersagli di nuovi attacchi da parte delle forze di Kiev.

20.49 – Il governo ucraino ha approvato misure per introdurre sanzioni personali contro il patriarca della Chiesa ortodossa russa, Kirill, e altri sette esponenti della stessa Chiesa. Lo ha annunciato il ministro della Cultura di Kiev, Oleksandr Tkachenko, citato dal Kiev Independent, affermando che “la Chiesa ortodossa russa sostiene la guerra della Russia contro l’Ucraina” e “tutti coloro che sono coinvolti in questo dovrebbero esserne ritenuti responsabili“.

20.20 – Gli Usa sono preoccupati per la partecipazione di qualsiasi Paese ad esercitazioni militari insieme alla Russia mentre conduce la sua aggressione contro l’Ucraina: lo ha detto ai reporter la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre rispondendo ad una domanda sull’intenzione dell’India di prendere parte alle manovre ‘Vostok” (Est) annunciate da Mosca dal 30 agosto al 5 settembre e cui dovrebbero partecipare anche Cina, Bielorussia, Mongolia, Tagikistan ed altri Paesi.

20.00 – Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per aumentare gli effettivi delle forze armate di 137 mila unità e arrivare così a 1.150.628, con una crescita del 10%. Rimane, invece, invariato il numero dei civili che lavorano per le forze armate, pari a 889.130. Fino ad oggi il numero degli effettivi militari era di 1.013.628, stabilito con un decreto del novembre 2017. La decisione di Putin è stata interpretata come un modo per compensare le grosse perdite subite in Ucraina nel corso di questi primi sei mesi di invasione (decine di migliaia), e soprattutto come un segnale del fatto che Putin sembra avere tutta l’intenzione di continuare la guerra in corso.

19.40 –Credo che non si debba sottovalutare la situazione a Zaporizhzhia: non siamo mai stati così vicini a un disastro nucleare. Posso solo dire che avere rammarico sulla situazione potrebbe non essere sufficiente. Penso che dobbiamo tornare indietro alla stessa conversazione che avemmo quasi mezzo anno fa ossia che serve una forza, anche militare, di peacekeeping per mettere in sicurezza l’area dell’impianto nucleare“. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo al Consiglio informale esteri a Praga.

19.10 – Sui visti ai russi “la posizione della Lituania è che il numero dei turisti in arrivo in Ue dev’essere radicalmente ridotto se non totalmente cancellato. Spero in una fruttuosa conversazione e chi si arrivi a un consenso per una proposta del Consiglio“. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo al Consiglio informale esteri a Praga.

19.00 – Il ministro degli Esteri iraniano sarà a Mosca domani anche per risolvere la crisi in Ucraina, ha affermato Hossein Amir-Abdollahian, sottolineando che diversi Paesi Occidentali hanno chiesto a Teheran di svolgere un ruolo attivo di mediazione. Nell’agenda della sua missione, quindi dei suoi colloqui con l’omologo Sergei Lavrov, anche l’Afghanistan.

18.40 – L’ex capo dei servizi segreti britannici Alex Younger ha accolto con favore la controffensiva dell’Ucraina a Kherson, dicendo che si tratta di un momento chiave della guerra. La reazione di Kiev – ha detto alla Bbc – ha mostrato che le due forze nemiche hanno “raggiunto una sorta di equilibrio, che è una situazione inaspettata e francamente gradita“. L’aiuto occidentale – ha spiegato – ha rafforzato la capacità bellica ucraina di fronte a una tendenza a lungo termine che mostrava che la capacità militare russa si andava lentamente indebolendo. La nuova offensiva a Kherson dimostra “tutta l’urgenza dell’Ucraina di dimostrare di poter essere in prima linea“.

18.05 – I ministri della Difesa dei Paesi dell’Unione Europea hanno trovato un accordo politico sull’avvio di una missione di addestramento dell’esercito ucraino. Lo ha annunciato l’Alto rappresentante della politica estera dell’Unione europea (Ue) Josep Borrell dicendo che ”sono allo studio molte iniziative per l’addestramento, ma le esigenze sono enormi e abbiamo bisogno di garantire la coerenza di questi sforzi’‘.
Nel corso di una conferenza stampa a Praga al termine di un incontro tra i ministri della Difesa della Ue, Borrell ha detto che ”posso affermare che tutti gli Stati membri si sono trovati chiaramente d’accordo” sulla missione di addestramento e sulla necessità di ”avviare un lavoro utile a definire i parametri di una missione militare di assistenza all’Ucraina’‘.

17.20 – Le truppe ucraine hanno colpito tre ponti nella regione occupata di Kherson. Lo ha comunicato il comando operativo ucraino ‘Sud’, precisando che “le unità missilistiche e di artiglieria hanno effettuato più di 220 missioni, colpendo anche tre ponti, l’automobile Antonivskyi, la ferrovia Antonivskyi e il Daryivskyi“. Il comando riporta anche che i bombardieri ucraini hanno effettuato due attacchi notturni nelle aree di Kiselyvka e Kostyrka, nelle quali sono concentrate le truppe russe. “Le truppe russe hanno bombardato il distretto di Nikopol danneggiando edifici residenziali, infrastrutture e attività commerciali. Una persona è rimasta ferita”. prosegue il comunicato.

16.50 – Nuovi bombardamenti russi su Kharkiv, la seconda città ucraina nell’Est del Paese. Dopo i raid di stamane, che hanno provocato almeno cinque morti e una decina di feriti, il fuoco d’artiglieria è tornato a colpire la città questo pomeriggio nel distretto di Kyivsky, secondo quanto ha riferito su Telegram il sindaco Ihor Terekhov. Gli attacchi hanno provocato un incendio in un palazzo. Non si hanno al momento notizie di nuove vittime.

16.29“Gli Stati membri hanno discusso l’ipotesi di una missione di addestramento per le forze ucraine sin da prima della guerra: ora è il momento di agire”. Lo ha detto l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell, aprendo il vertice informale dei Ministri della Difesa Ue a Praga. “Certo, la Russia non sarà contenta come non è contenta del fatto che già forniamo all’Ucraina aiuti militari”, ha aggiunto.

16.24“La vita di ogni cittadino ucraino è una priorità assoluta. Pertanto, stiamo sviluppando percorsi di evacuazione per i residenti della Crimea occupata che desiderano partire durante la disoccupazione attiva. Per ora chiediamo a tutti di stare lontani dalle strutture militari e di controllare i rifugi antiaerei”. Questo l’appello lanciato su Twitter dal consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

Guerra Russia Ucraina, Kuleba: “Viaggi in Europa non sono serviti, chiudere le porte a Mosca”

Guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, Kuleba: “Viaggi in Europa non sono serviti, chiudere le porte a Mosca”

16.16I viaggi nell’Ue non hanno avuto alcun effetto di trasformazione sulla Russia. Da quando è stata introdotta la facilitazione dei visti nel 2007, Mosca ha attaccato la Georgia, ha lanciato una guerra contro l’Ucraina, ha commesso molteplici crimini, il tutto con un sostegno popolare schiacciante. Per trasformare la Russia, bisogna chiudere la porta ai turisti russi. Lo scrive su Twitter il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, quest’oggi a Praga per il vertice informale dei Ministri degli Esteri Ue.

12.45 – L’Esercito russo sta “deliberatamente bombardando i corridoi” attraverso i quali la missione dell’Aiea potrebbe raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Tutto per offrire il passaggio tramite la Crimea/Ordlo”. Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. Kiev, aggiunge, garantisce l’accesso degli ispettori alla centrale “solo attraverso il territorio controllato dall’Ucraina. Infine chiede “la smilitarizzazione della centrale nucleare, il ritiro delle truppe russe” e solo la presenza di “personale ucraino nell’impianto”.

Guerra Russia Ucraina, Aiea: “Domani comincia la missione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia”

conflitto Mosca Kiev
Guerra Russia Ucraina, Aiea: “Domani comincia la missione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia”

12.40Mosca è pronta ad onorare gli obblighi relativi alle forniture di gas ai Paesi stranieri. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla TASS. Ad ostacolare gli approvvigionamenti di gas russo verso l’Europa sono solo “le sanzioni relative ad aspetti tecnologici” da parte dell’Occidente, ha sottolineato Peskov aggiungendo che l’operato dell’Europa è “difficile da capire e impossibile da spiegare”.

09.09 – Il team di esperti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) visiterà la centrale nucleare di Zaporizhzhia da mercoledì a sabato. Lo ha annunciato il Direttore dell’Aiea Rafael Grossi, citato dal Guardian. La squadra di tecnici è arrivata a Kiev da Vienna ieri sera.

Guerra Russia Ucraina, la cronaca del 188esimo giorno di conflitto

Il conflitto tra Mosca e Kiev giunge al 188esimo giorno con i bombardamenti che proseguono senza sosta nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Cresce intanto l’attesa per l’arrivo della squadra di tecnici dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).

Diretta guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, la cronaca del 188esimo giorno di conflitto

Mosca accusa Kiev dei recenti attacchi all’impianto: immagini satellitari hanno mostrato quattro buchi sul tetto di uno degli edifici della centrale. Previsto per oggi a Praga il vertice dei Ministri Ue di Esteri e Difesa mentre a New York si terrà la riunione del Consiglio di sicurezza Onu. Nel frattempo l’Esercito russo ha ricevuto la prima fornitura di droni iraniani da combattimento da usare in Ucraina.

Impostazioni privacy