Arrivano+gli+ufo+%7C+Strani+avvistamenti+allarmano+il+nord+Italia.+Video+e+foto+dimostrano+che%26%238230%3B
freeit
/2022/08/21/arrivano-gli-ufo-strani-avvistamenti-allarmano-il-nord-italia-video-e-foto-dimostrano-che/amp/
Categories: News

Arrivano gli ufo | Strani avvistamenti allarmano il nord Italia. Video e foto dimostrano che…

Published by
Bianca Senatore

Sono arrivati gli alieni? È quello che si sono chiesti moltissimi cittadini del nord Italia che ieri sera hanno visto tantissime lucine in fila indiana nel cielo. Sono ufo? Cosa sono?

La domanda ha fatto il giro dei social, perché in tanti hanno notato quella scia di puntini luminosa che squarciava il nero della notte agostana. E il video è stato condiviso di bacheca in bacheca fino a convincere molti che sì, in effetti, un gruppo di ufo ha sorvolato l’Italia.

Arrivano gli ufo | Strani avvistamenti allarmano il nord Italia. Video e foto dimostrano che…

In realtà non c’è nulla di fantascientifico e nessun oggetto misterioso. Molto più banalmente, per la delusione degli amanti degli alieni, si trattava di satelliti che stavano viaggiando verso l’orbita terrestre. Ma non si tratta di satelliti qualsiasi, bensì di quelli di Starlink, uno dei progetti della SpaceX di Elon Musk. Lo scorso 19 agosto l’azienda ha lanciato 53 satelliti Starlink satelliti con il razzo Falcon 9.

I moduli sono agganciati alla parte finale del razzo e solo a una certa altezza si staccano l’uno dall’altro. Prima di arrivare ad orbite diverse ci vuole tempo e quindi per alcuni giorni questi satelliti continuano a viaggiare in fila indiana a una distanza relativamente breve dalla terra. Tanto da esser visti ad occhio nudo. Ed è proprio quello che è accaduto ieri sera. Complice, ovviamente, il cielo sereno e uno scarso inquinamento luminoso.

I 53 satelliti lanciati il 19 agosto sono solo gli ultimi di un gruppo di 1600 satelliti che Elon Musk ha lanciato per portare avanti il suo progetto che prevede l’accesso globale a Internet a banda larga. Con questi satelliti Starlink, quindi, si può accedere alla rete anche in posti del mondo remoti e privi di connessioni terrestri o connessioni lente.

Strani avvistamenti nei cieli del Nord Italia: il video

Strani avvistamenti nei cieli del Nord Italia, potrebbero essere dei satelliti di Elon Musk – foto rete

Questi satelliti sono più vantaggiosi di quelli che normalmente sono a 36mila km di distanza dalla terra. Essendo più vicini, il segnale arriva, infatti, con molto meno ritardo. Sono proprio i satelliti che Elon Musk ha messo a disposizione dell’Ucraina nei primi mesi di guerra per fornire internet alle truppe al fronte.

Il progetto originario di Elon Musk prevedeva 12mila satelliti a una distanza di 1.200 km. Ma per via dei costi eccessivi, della concorrenza e della problematica dei rifiuti spaziali, ha ridotto il numero. Il servizio funziona anche in Italia ed è disponibile a un costo di 99 euro al mese. E’ probabile che nei prossimi mesi verranno lanciati altri satelliti e si potrà, quindi, assistere a un altro fenomeno luminoso come quello di ieri sera. Sempre che ci saranno le condizioni meteo per poter vedere i puntini luminosi che sfrecciano nel cielo.

@rastalien_ Cos è??? #ufo ♬ suono originale – Rastalien

Recent Posts

Garlasco, ora Sempio è nei guai: cosa gli viene contestato

L'articolo esamina il caso di omicidio non risolto di Chiara Poggi, con nuove indagini che…

18 ore ago

Hai un ISEE sotto i 35mila euro? Ecco i bonus a cui hai diritto

Scopri come sfruttare al meglio il tuo ISEE sotto i 35mila euro: dai bonus per…

2 giorni ago

Trump annuncia: “Liberiamo le navi da Hormuz”. La risposta di Teheran

"Project Freedom" di Trump mira a liberare le navi bloccate nello Stretto di Hormuz, mentre…

3 giorni ago

Sinner torna il numero 1: battuto Alcaraz in finale a Montecarlo

Jannik Sinner conquista il titolo del Masters 1000 di Montecarlo, dimostrando coraggio e resistenza. Con…

4 settimane ago

Esiste una città che ha “eletto” sindaco un algoritmo

In una città sperimentale, un algoritmo chiamato Vic funge da "sindaco", riducendo la burocrazia e…

1 mese ago

Il cinema sta cambiando con l’intelligenza artificiale: ecco come incide l’AI sui film che guardiamo

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il cinema, guidando decisioni di produzione, montaggio e distribuzione. Tuttavia, la…

1 mese ago