Voli+cancellati%3A+come+evitare+il+peggio+%7C+La+procedura+facile+e+veloce+per+ottenere+il+rimborso
freeit
/2022/08/13/voli-cancellati-come-evitare-il-peggio-la-procedura-facile-e-veloce-per-ottenere-il-rimborso/amp/
Economia e Fisco

Voli cancellati: come evitare il peggio | La procedura facile e veloce per ottenere il rimborso

Published by
Andrea Desideri

Voli cancellati, in vacanza spesso capita di avere problemi con il trasporto aereo. Cosa fare per evitare il peggio in caso di cancellazioni.

Aria fritta. Espressione che ritorna anche e soprattutto in vacanza: i turisti sono soliti muoversi in aereo secondo una tabella di marcia ben precisa stabilita con la compagnia di riferimento. Tra check-in e check-out è già tutto stabilito, più o meno, occorre però fare attenzione alle dinamiche per non arrivare impreparati. O peggio: incorrere in qualche disguido.

Voli cancellati, le procedure per il rimborso (ANSA)

Al netto di una buona organizzazione, che dovrebbe essere la prassi, c’è sempre qualche imprevisto con cui fare i conti. In particolare durante i mesi estivi, quando l’afflusso negli aeroporti – complici le vacanze estive – è maggiore. Esistono una serie di norme da ricordare, procedure per non incappare in situazioni spiacevoli dopo qualche incomprensione di sorta.

Voli cancellati: cosa fare per ottenere il rimborso

L’Enac, nella fattispecie, ha messo a punto una carta dei diritti del passeggero a cui è possibile appellarsi in caso di mancata tutela o disservizi di vario genere. Nell’eventualità della cancellazione del volo, è necessario conservare tutto per i prossimi mesi: carta d’imbarco e documentazione relativa con gli estremi della tratta. Sarà premura della compagnia aerea correre ai ripari. La modalità è relativamente semplice: in aeroporto c’è la sezione rimborsi che rimanda in apposite sezioni a seconda della compagnia di riferimento, c’è anche la possibilità di rintracciare tutto sul Web.

Rimborsi viaggi aerei, le procedure ufficiali (ANSA)

Nello specifico, il rimborso – una volta accertato il danno (nella fattispecie la cancellazione improvvisa) – parte dopo la consegna degli incartamenti. Se entro 14 giorni dalla data prevista non viene fatta richiesta, il rimborso è da considerarsi nullo. Nella stessa maniera, se il rimborso spettante non viene elargito entro il medesimo tempo dalla conferma data, è possibile richiedere i “danni morali” alla compagnia. Quindi potrebbe scattare un’ulteriore ammenda per la compagnia che sarà costretta a pagare evitando conseguenze peggiori. Si va dai 400 ai 600 euro a seconda della situazione. La compensazione monetaria può essere richiesta entro 2 anni, relativamente all’aggiunta di eventuali ammende.

Recent Posts

Conto alla rovescia per gli utenti Netflix, il 18 settembre arriva la serie tv piĂą attesa

Conto alla rovescia agli sgoccioli per gli utenti di Netflix. Stanno per arrivare tre serie…

18 minuti ago

Dal 1° ottobre non avrai più scuse: questo tipo di assicurazione sarà obbligatoria

Dal 1° ottobre non avrai piĂą nessun tipo di scusa, quest'assicurazione sarĂ  obbligatoria per tutti.…

3 ore ago

Bombe d’acqua in Italia, pioggia e grandine in arrivo da questa data

Colpo di scena e il meteo potrebbe rovinarsi improvvisamente. La situazione in Italia non è…

6 ore ago

In pensione a 60 o 62 anni? Con 4500 euro adesso si può, scopri come

Si può andare in pensione a 60 o 62 anni, dunque prima del tempo, con…

20 ore ago

Nuovo bonus per gli italiani: 1.500 euro in arrivo, c’è tempo fino al 14 novembre

Da lunedì 15 settembre, via alle domande per ottenere il bonus di 1.500 euro. Tutti…

1 giorno ago

Borse di studio, cala il gelo tra gli studenti: arrivano brutte notizie

Una nuova clamorosa truffa relativa alle Borse di Studio sta facendo davvero molto discutere: ecco…

1 giorno ago