16enne+trovata+morta+in+una+casa+famiglia+%7C+Nella+sua+stanza+due+biglietti+dove%26%238230%3B
freeit
/2022/07/15/16enne-trovata-morta-in-una-casa-famiglia-nella-sua-stanza-due-biglietti-dove/amp/
Cronaca

16enne trovata morta in una casa famiglia | Nella sua stanza due biglietti dove…

Published by
Ludovica Allegri

Il cadavere di una ragazza è stato rinvenuto la notte scorsa nel giardino di una casa famiglia. La 16 aveva lasciato due biglietti nella sua camera. La struttura dove si trovava in passato era stata al centro di un’inchiesta

La notte scorsa una ragazza di 16 anni è stata trovata senza vita nel giardino di una struttura terapeutica in cui era ricoverata che già in passato era stata al centro di un’inchiesta per presunti maltrattamenti. 

Indagini aperte per la 16enne trovata morta in una casa famiglia

Il ritrovamento del cadavere era stato fatto da parte di un custode della struttura che stava controllando il perimetro ed è avvenuto intorno all’1 di notte. Su quanto accaduto sono in corso accertamenti dei carabinieri, che avvertiti subito sono arrivati sul posto insieme al magistrato di turno.

Tante sono le ipotesi fatte in un primo momento, e immediatamente sono scattate le perquisizioni di rito nei locali della struttura per cercare qualche indizio che potesse dare indicazioni su come fosse morta la ragazza. Sono stati trovati nella stanza della 16enne  due biglietti. In questi la ragazza avrebbe raccontato alcune cose e si sarebbe rivolta ai sui amici della struttura.

16enne trovata morta in una casa famiglia. Le due lettere

La ragazza nelle due missive lasciate, avrebbe ricordato gli amici con cui viveva nella struttura ad Aulla (Massa Carrara) in Toscana, e avrebbe ringraziato gli operatori che si prendevano cura di lei lì. Si sarebbe poi scusata, con un altro biglietto, per il gesto che stava per compiere, facendo quindi ipotizzare ad un suicidio.

16enne trovata morta in una casa famiglia

A quanto si apprende, il magistrato ha già disposto il nulla osta per la salma della ragazza su cui verranno sicuramente effettuati degli esami e verrà sottoposta ad autopsia. La sedicenne trovata morta questa notte si trovava in una casa di accoglienza per minori che  parte della cooperativa Levante (ex Serinper), la stessa nota per l’inchiesta del 2020 della procura di Massa Carrara sulla corruzione e sui presunti maltrattamenti di madri e bambini ospiti nelle case-famiglie.

Per quell’inchiesta, la Procura aveva chiesto 11 rinvii a giudizio, tra politici e dipendenti pubblici, e si attende la decisione del giudice per le indagini preliminari. Indagini, intanto, sono in corso per capire se la tragedia poteva essere evitata e se ci siano state dunque delle omissioni. I carabinieri stanno raccogliendo informazioni e testimonianze per sciogliere ogni dubbio sulla tragica morte dell’adolescente: la procura ha intanto formulato una prima ipotesi di istigazione al suicidio.

Recent Posts

Questi prodotti sono a metà prezzo fino a fine anno, l’offerta di Ikea è imperdibile

Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…

3 giorni ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

1 settimana ago

Il meteo cambia completamente: temperature inaspettate in Italia

Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…

1 settimana ago

Barbara D’Urso nuova conduttrice: svelato il nome del programma

Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…

2 settimane ago

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

4 settimane ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

4 settimane ago