Kurt Cobain e la sua eredità da milioni di dollari: è guerra

La leggenda dell’alternative rock dopo la sua scomparsa ha lasciato dietro di se un’eredità incredibile. I suoi pezzi valgono svariate milioni di dollari: l’ultimo colpo è per la sua amata chitarra 

Nel videoclip di “Smells Like Teen Spirit” si vede Cobain suonare la sua chitarra blu Fender Mustang per mancini del 1969. Oggi la chitarra, stimata a “soli” 600mila dollari è stata aggiudicata per una cifra stratosferica. È un’altra sua chitarra a detenere però il record assoluto.

Guerra per l’eredità di Cobain, l’ultimo pezzo vale milioni di dollari

Il videoclip di “Smells Like Teen Spirit” esce su MTV il 29 settembre 1991 e diventa immediatamente un successo e a sole cinque settimane dall’uscita del disco l’album Nevermind è certificato oro.
Il brano è considerato uno dei più importanti pezzi rock della storia e manifesto della cultura grunge degli anni ’90. Nel 2021 “Smells Like Teen Spirit” è classificato dal magazine Rolling Stone al quinto posto nella sua lista delle 500 Migliori Canzoni di Tutti i Tempi.

L’asta della leggendaria chitarra

La chitarra suonata da Kurt Cobain proprio nel video di ‘Smell Like Teen Spirit‘ è venduta all’asta per 4,5 milioni di dollari. Si tratta di una Fender Mustang del 1969 che Cobain ha usato nello storico video dei Nirvana del 1991.

Le Fender Mustang erano le chitarre preferite di Kurt Cobain tanto da possederne due: “Sono mancino e non è facile trovare, a prezzi ragionevoli, chitarre per mancini di alta qualità. Ma tra tutte le chitarre del mondo, la Fender Mustang è la mia preferita…” aveva dichiarato in una delle sue ultime interviste.

La chitarra, stimata inizialmente 600mila dollari, è rimasta alla famiglia Cobain dal suicidio del cantante anche se negli ultimi 12 anni viene più volte prestata per mostre ed eventi dedicati ai Nirvana.

L’asta è organizzata dalla Julien’s Auctions e ad aggiudicarsi lo strumento è il sessantaduenne Jim Irsay, uno dei più noti collezionisti di chitarre al mondo. La sua collezione “Jim Irsay Collection of Indianapolis”, stimata 3,5 miliardi di dollari vanta gli strumenti dei più grandi musicisti di tutti i tempi come Elvis Presley, George Harrison, Prince, Bob Dylan o David Gilmour. Una parte del ricavato della chitarra è devoluta a un ente di beneficenza, scelto dalla famiglia del cantante, che si occupa di salute mentale.

Kurt Kobain, guerra a colpi d’asta per la sua chitarra leggendaria

Record senza precedenti

Il record di vendita con cui è battuta una chitarra di Kurt Cobain è 6 milioni di dollari. Lo strumento in questione è la Martin D-18E venduta nel 2020, a oggi la chitarra più costosa mai venduta all’asta, battendo il precedente record registrato dalla Black Strat di David Gilmour dei Pink Floyd, venduta ai tempi a 3,9 milioni di dollari.

La Martin D-18E è un pezzo importantissimo in quanto è la chitarra acustica che Cobain ha suonato durante l’esibizione dell’ MTV Unplugged dei Nirvana del 1993 a New York, nota per essere una delle ultime esibizioni della band prima del suicidio di Cobain. L’esibizione diventata leggendaria si aggiudicò nel 1995 un Grammy Award per la Migliore Performance di musica alternativa.

Impostazioni privacy