Papa Francesco si dimette: la verità sulla decisione | Bergoglio ha un piano

Papa Francesco torna a parlare della possibilità di dimettersi: il Pontefice è chiaro su questo punto, il piano del Santo Padre.

Papa Francesco e le dimissioni dalla carica di Pontefice: Bergoglio non ha mai evitato l’argomento, ma in queste ore torna attuale visto che le condizioni del Santo Padre non sembrano essere quelle solite. Il ginocchio continua a dargli qualche fastidio, spiegate quindi le recenti apparizioni pubbliche in carrozzina prima e con il bastone poi. Inoltre sembra essere molto affaticato, ma su questo il Papa argentino fa chiarezza: “Quando capirò di essere un ostacolo ci penserò con insistenza”.

Papa Francesco
Papa Francesco pensa alle dimissioni (ANSA)

Papa Francesco, dunque, corregge il tiro alla faccia dei curiosi che volevano provare a strappargli una confidenza dal sapore storico. In caso di dimissione del Papa avremmo due Papi emeriti. Mai successo nella storia, anche a tal proposito il Santo Padre spende qualche parola: “Bisogna riabilitare la figura del Papa emerito: Ratzinger ha dato un grande esempio, ha saputo fermarsi. Non bisogna sottovalutare questo”.

Papa Francesco, le dimissioni sono una possibilità: gli scenari in Vaticano

Segno che Bergoglio ci pensa a un futuro lontano dal Vaticano, ma non lontano da Roma: “Eventualmente – dice – mi fermo a Roma per dedicarmi ai malati. Sono il Vescovo di questa città e come tale vorrei essere ricordato”. Insomma il Pontefice ha un piano preciso, continuare finché ce la fa. Poi si vedrà, ma non abbandonerà mai la Città Eterna che tanto gli ha dato.

Francesco I Papa
Il Pontefice torna sulla possibilità di diventare emerito (ANSA)

Naturalmente i fedeli sperano di vederlo ancora per molto tempo affacciarsi da Piazza San Pietro: questo Pontificato ha saputo riavvicinare i giovani alla chiesa proprio per l’apertura pontificia su temi importanti come la solidarietà e il rispetto per la diversità e l’etnia, in nome dell’uguaglianza e della pace. La prossima tappa dovrebbe essere il viaggio in Russia e Ucraina per incontrare Putin: “Ci sono spiragli”, ha detto Francesco I. Qualcosa si sta muovendo, dentro e fuori dal Vaticano.

Impostazioni privacy