Un’altra potente ondata di caldo si appresta a colpire l’Italia. Anche questa volta le temperature all’ombra potrebbero raggiungere cifre “algerine”.
Le previsioni di forte caldo dei prossimi giorni riguarda anche altri Paesi europei come la Francia, Portogallo e Spagna.
il calo delle temperature che ha interessato parte dell’Italia negli ultimi giorni, sarà presto un ricordo. Le temperature, infatti, sono destinate nuovamente a salire e toccheranno nuovi massimi che porteranno la colonnina oltre i 40 gradi centigradi. Temperature, dunque, in costante aumento per almeno una settimana, oltre ad assenza di piogge.
“Questa nuova fase calda e siccitosa nasce ancora una volta dall’Algeria con la spinta di correnti calde fin verso le Isole Britanniche – spiega il metereologo Lorenzo Tedici – sono attesi 35/37°C anche a Londra mentre le massime hanno già raggiunto cifre ‘algerine’ anche in Portogallo e Spagna, e si va verso i 46°C: il picco poi colpirà la Francia, anche quella settentrionale“.
Un quadro preoccupante che ci aspetta a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni, anche in Italia, secondo il sito www.iLMeteo.it.
Nel nostro Paese le temperature saranno in rialzo già da giovedì 14 luglio “poi il gran caldo potrebbe arrivare da domenica per almeno cinque giorni: si prevede un’alta pressione decisamente forte, masse d’aria roventi e un intenso soleggiamento. A tutto ciò si aggiunge un mare molto caldo con valori fino a 28°C, tipici dei Caraibi“.
A questa situazione va aggiunto “anche il dramma neve: sulle nostre montagne ormai è fusa da settimane e non abbiamo il fondamentale effetto albedo; sarebbe fondamentale poter riflettere sulla neve i raggi infuocati del Solleone“. “La traiettoria del caldo – spiega Tredici – è in fase di definizione e potrebbe dirigersi un po’ più a Nord, verso la Germania, comunque vada, le temperature toccheranno nuovamente i 40 gradi centigradi all’ombra“.
Nel dettaglio il quadro dei prossimi giorni:
Giovedì 14. Al Nord: soleggiato e caldo, rari temporali sulle Alpi orientali. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: bel tempo.
Venerdì 15. Al Nord: soleggiato e caldo. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: soleggiato. Tendenza. Nei giorni successivi tornerà ad affermarsi con maggiore vigore l’anticiclone africano. Temperature in costante aumento, più caldo specie al Centro-Nord.
Un uomo a Catania affronta un ladro in casa, ferendolo gravemente con un coltello. Arrestato…
In Cina, ricercatori sviluppano una piattaforma di interfaccia cervello-computer che trasforma i pensieri in azioni…
Questo articolo esplora il delicato equilibrio tra sicurezza e legalità, analizzando un caso di autodifesa…
Dopo una notte di scontri a Bologna, la città conta i danni e cerca risposte.…
I fan di Taylor Swift notano micro-modifiche in tre brani su Spotify, alimentando speculazioni su…
Questo articolo esplora i dieci film psicologici più complessi secondo Reddit, che sfidano lo spettatore…