Caldo+africano+in+arrivo+in+Italia+%7C+Ecco+chi+si+salver%C3%A0+dall%26%238217%3Banticiclone
freeit
/2022/07/13/caldo-africano-in-arrivo-in-italia-ecco-chi-si-salvera-dallanticiclone/amp/
Categories: News

Caldo africano in arrivo in Italia | Ecco chi si salverà dall’anticiclone

Published by
James White

Un’altra potente ondata di caldo si appresta a colpire l’Italia. Anche questa volta le temperature all’ombra potrebbero raggiungere cifre “algerine”.

Le previsioni di forte caldo dei prossimi giorni riguarda anche altri Paesi europei come la Francia, Portogallo e Spagna.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni non promettono nulla di buono

il calo delle temperature che ha interessato parte dell’Italia negli ultimi giorni, sarà presto un ricordo. Le temperature, infatti, sono destinate nuovamente a salire e toccheranno nuovi massimi che porteranno la colonnina oltre i 40 gradi centigradi. Temperature, dunque, in costante aumento per almeno una settimana, oltre ad assenza di piogge.

Questa nuova fase calda e siccitosa nasce ancora una volta dall’Algeria con la spinta di correnti calde fin verso le Isole Britanniche – spiega il metereologo Lorenzo Tedicisono attesi 35/37°C anche a Londra mentre le massime hanno già raggiunto cifre ‘algerine’ anche in Portogallo e Spagna, e si va verso i 46°C: il picco poi colpirà la Francia, anche quella settentrionale“.

Nuovo caldo africano in arrivo in Italia nei prossimi giorni

Un quadro preoccupante che ci aspetta a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni, anche in Italia, secondo il sito www.iLMeteo.it.

Nel nostro Paese le temperature saranno in rialzo già da giovedì 14 lugliopoi il gran caldo potrebbe arrivare da domenica per almeno cinque giorni: si prevede un’alta pressione decisamente forte, masse d’aria roventi e un intenso soleggiamento. A tutto ciò si aggiunge un mare molto caldo con valori fino a 28°C, tipici dei Caraibi“.

A questa situazione va aggiuntoanche il dramma neve: sulle nostre montagne ormai è fusa da settimane e non abbiamo il fondamentale effetto albedo; sarebbe fondamentale poter riflettere sulla neve i raggi infuocati del Solleone“. “La traiettoria del caldo – spiega Tredici – è in fase di definizione e potrebbe dirigersi un po’ più a Nord, verso la Germania, comunque vada, le temperature toccheranno nuovamente i 40 gradi centigradi all’ombra“.

Nel dettaglio il quadro dei prossimi giorni:

Giovedì 14. Al Nord: soleggiato e caldo, rari temporali sulle Alpi orientali. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: bel tempo.

Venerdì 15. Al Nord: soleggiato e caldo. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: soleggiato. Tendenza. Nei giorni successivi tornerà ad affermarsi con maggiore vigore l’anticiclone africano. Temperature in costante aumento, più caldo specie al Centro-Nord.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

2 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

2 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

2 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

3 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

3 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

3 settimane ago