Regina Elisabetta, il Regno si spacca: decisione inevitabile | Come cambia la Royal Family

Regina Elisabetta, il Giubileo non ha portato consiglio: le celebrazioni avrebbero dovuto ricompattare, invece hanno rotto ogni equilibrio.

Regina Elisabetta, il Giubileo della discordia: la pace nel Regno Unito, sul piano monarchico, è messa a dura prova. La sovrana si prepara a uscire di scena, quando questa è divenuta una certezza si è cominciato a parlare di “Giubileo di commiato”. Una sorta di allontanamento graduale dagli impegni quotidiani per alleggerire il carico di responsabilità della Regina madre che, fin quando sarà in vita, manterrà la rappresentanza ma è ovvio – dall’alto delle sue 96 primavere – che necessità di maggior tranquillità. Se ci fosse.

Regina Elisabetta
Regina Elisabetta, il Regno vacilla (ANSA)

Il condizionale resta d’obbligo perchè le cose a Regno non vanno per il verso giusto: la Regina è l’unico perno che tiene unita la Monarchia Inglese così com’è. Sul piano consensuale, i cittadini britannici ripongono fiducia soltanto nell’anziana. Traspare diffidenza, invece, verso gli altri rappresentanti della Famiglia Reale.

Regina Elisabetta, il Regno si spacca: la decisione che fa vacillare la Monarchia

Anche in seguito ai molteplici scandali che hanno colpito Buckingham Palace, senza contare la scissione dei Sussex. Ora le fila saranno tenute per un po’ da Carlo e William, con il supporto – per non dire l’egida nell’ombra – di Kate e Camilla. Trama che era in cantiere già da un po’, la Regina ha dato il proprio assenso: questo sarebbe stato l’inizio della fine. Attualmente, infatti, ci sarebbero lotte intestine tra William e Carlo per chi dovrebbe reggere – diciamo così – il Regno in vece della sovrana.

Elisabetta Regina
Famiglia Reale spaccata, gli scenari (ANSA)

Una vera e propria “guerra civile” fatta di mezze verità e frecciatine senza esclusione di colpi. In questo aveva anticipato qualcosa Harry dalla California: il Duca di Sussex ha spesso parlato di “aria pesante” a Palazzo. Nessuno ha dato peso alle sue parole perchè figlie – secondo molti – del risentimento dopo la scissione. Invece ora si scoprono essere moniti. Inoltre c’è il sospetto di un’altra gravidanza: Pippa Middleton è in dolce attesa e non è escluso che presto possa esserlo nuovamente la sorella Kate.

Questa creatura che nascerà dovrebbe chiamarsi Diana: la scelta del nome ha scosso ulteriormente il Regno per tutto quello che comporta. La figura di Diana Spencer, con tutto il suo mistero, continua ad aleggiare sulla casata Reale. Il blasone è messo a dura prova, così come l’equilibrio di un sistema che si fa sempre più delicato e non è solo colpa del tempo che passa.

Impostazioni privacy