Indipendence Day di sangue, nuova strage negli Usa | I video sconvolgono il mondo

Festa dell’Indipendenza macchiata a sangue in America dove si è registrata un’altra sparatoria di massa dopo quella di un mese fa a Uvalde. Era una giornata di sole e festa, si è trasformata in una tragedia.

Tutto come in un film, con un epilogo però senza lieto fine. Scene di panico e bersagli mobili che sono caduti come birilli.

La polizia controlla parte della scenda del crimine dove si è consumata l’ennesima strage da armi da fuoco

La consueta parata per il 4 luglio, giorno dell’Indipendenza americana, si è trasformata in una carneficina. Un uomo ha aperto il fuoco sula folla, in una delle città più volente degli Stati Uniti, mentre le persone erano radunate per celebrare una delle festività più amate in Usa. Il tutto a un mese dalla tragedia nella scuola elementare di Uvalde e solo pochi giorni dopo l’approvazione da parte del Congresso di una storica stretta sulle armi, la più significativa da 30 anni a questa parte.

Il luogo della strage la periferia di Chicago. Il killer ha scelto un luogo che gli ha permesso di agire indisturbato, colpendo tra la folla dove erano presenti anche tanti bambini.

Sparatoria Chicago, sui social il momento dell’attacco

Il biliancio attuale è terribile almeno 6 persone e 31 feriti. Le immagini che sono circolate sui siti e i social media hanno mostrato scene raccapriccianti.

La parata ad Highland Park era cominciata da poco, circa dieci minuti, quando un giovane bianco, tra i 18 e i 22 anni, con i capelli lunghi e neri e di corporatura magra, secondo la descrizione della polizia, ha aperto il fuoco sulle migliaia di persone che stavano vivendo una giornata di gioia e relax in famiglia. Secondo fonti di polizia, citate dal New York Times, il killer ha sparato da un tetto e ha usato un fucile, che poi più tardi è stato ritrovato dagli agenti.

“All’inizio pensavo fossero i fuochi d’artificio, non avevo capito che fossero spari“, ha raccontato una testimone. “Poi ho iniziato a vedere gente insanguinata che urlava e scappava. E’ stato orribile“, ha detto la donna ancora sotto shock. “Era una scena caotica. Ho provato a chiamare la mia famiglia e ho scoperto che si erano rifugiati all’interno di un edificio vicino al percorso“, ha riferito un altro testimone che stava andando in macchina alla parata quando è iniziata la sparatoria e ha visto le persone fuggire da una parte all’altra. “E’ stato spaventoso, non ho mai visto nulla di simile in tutta la mia vita. Persone terrorizzate e ricoperte di sangue“, ha raccontato un terzo testimone.

Sedie ribaltate, passeggini abbandonati, thermos e borse frigo gettate sul marciapiede accanto al sangue delle persone ferite o uccise. Scene di terrore di famiglie che un momento prima stavano festeggiando con i loro cari.

Il killer in serata era ancora in fuga,è armato ed è pericoloso“, ha avvertito la polizia. Per questo gli agenti hanno chiesto a tutti gli abitanti della cittadina di rimanere in casa o restare al riparo in un luogo sicuro se non sono riusciti a tornare nelle loro abitazioni. Sul luogo sono arrivati anche agenti dell’Fbi per aiutare nella caccia all’uomo. Per la polizia al momento si tratta di un “atto completamente casuale“, ma la paura ha preso il sopravvento in tutta l’area di Chicago e sono state tante le città che hanno cancellato gli eventi in programma per il 4 luglio, macchiato dal sangue di altri innocenti in una spirale che in America sembra non finire mai.

Arrestato il sospettato

L’uomo che ha sparato sulla folla durante la parata del 4 luglio alla periferia di Chicago uccidendo sei persone “si è fermato all’arrivo degli agenti sul posto“. Lo ha detto la polizia locale in una conferenza stampa. Il killerè stato molto discreto ed è stato difficile notarlo“, ha detto ancora il portavoce Chris Covelli invitando chiunque abbia video o foto sul telefonino di farsi avanti.

Il sospettato sarebbe il 22enne Robert E. Crimo III, considerato dalla polizia come persona “armata ed estremamente pericolosa“. Il giovane è stato fermato dalla polizia a North Lake Forest, zona periferica di Chicago, mentre si trovava a borda di una Honda Fit. Sui social gira già il video dell’arresto girato da un passante. La polizia lo ha bloccato e condotto in commissariato per l’interrogatorio. Si tratta di un rapper con lo pseudonimo Awake che presenta diversi tatuaggi su viso e collo.

Biden sconvolto: “Violenza senza senso”

Io e Jill siamo scioccati da questo atto di violenza senza senso che ha portato l’ennesimo dolore alla comunità americana nel giorno dell’indipendenza“. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in un comunicato sulla sparatoria alla periferia nord di Chicago.Come sempre, siamo grati innanzitutto ai soccorritori e le forze dell’ordine sul posto“, ha sottolineato Biden aggiungendo di aver parlato con il governatore e il sindaco Rotering e di aver “offerto il pieno sostegno del governo federale alle loro comunità” sollecitando l’invio degli agenti dell’Fbi per collaborare alla ricerca del killer.  “C’è ancora molto lavoro da fare e non rinuncerò a combattere questa epidemia della violenza delle armi” ha assicurato il presidente americano.

Impostazioni privacy