Guerra Ucraina, Zelensky mostra le terribili immagini dell’attacco a Kremenchuk | VIDEO

La guerra in Ucraina è sempre più intensa, ma adesso Zelensky prova a fare la voce grossa: richiesta espulsione della Russia dall’Assemblea generale. Intanto il presidente mostra anche un video sull’attacco a Kremenchuk. 

Il momento è delicato sul fronte del conflitto per gli attacchi della Russia sul suo ucraino. Nel frattempo Zelensky prova a smuovere le acque con alcune richieste ben precise sulla vicenda. Le parole del presidente vanno di pari passo con il video che mostra il missile lanciato contro il centro commerciale di Kremenchuk.

Zelensky guerra Ucraina
Guerra Ucraina, Zelensky mostra video dell’attacco a Kremenchuk | La reazione

Zelensky ha chiesto durante il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di escludere la Russia e sospenderne la partecipazione all’Assemblea generale. Il presidente ucraino cita l’articolo 6 della Carta dell’Onu che parla dell’espulsione di un Paese nel caso in cui violi i principi stabiliti.

Guerra Ucraina, bombardamenti su tutto il Paese | Zelensky mostra un video

Intanto si registrano morti e persone ferite nella città di Mykolaiv. Ad annunciato è Vitaly Kim, governatore regionale, con una nota ufficiale. Altre vittime accertate nella regione di Sumy a causa dei missili lanciati dai militari russi: il bilancio è di due vittime e di tre feriti. A confermare la notizia è Dmytro Zhyvytskyi, governatore dell’oblast di Sumy. Proprio Zelensky ha voluto comunque mostrare il video dell’attacco a Kremenchuk. Le immagini arrivano dal The Kyiv Independent.

Guerra Ucraina Kremenchuk
Guerra Ucraina, Zelensky mostra immagini dell’attacco a Kremenchuk | VIDEO

Zelensky è intervenuto durante il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per parlare della guerra in Ucraina. Il presidente ha fatto il punto della situazione anche sulle bombe lanciate verso Kiev e tantissime altre città del Paese. “Il numero totale di missili russi che hanno colpito le nostre città è già pari a 2.811. E quante altre bombe aeree, quanti proiettili di artiglieria?“, si legge su Ukrainska Pravda, parlando proprio del messaggio rilanciato dal capo politico di Kiev.

Ucraina, Zelensky parla dell’attacco a Kremenchuk | VIDEO

Volodymyr Zelensky accusa nel videomessaggio notturno la Russia per quanto accaduto nella città di Kremenchuk. Un missile ha infatti colpito un centro commerciale, causando decine di vittime fra i civili. L’idea è quella di mostrare al mondo intero alcuni filmati che mostrerebbero la dinamica dei fatti, così da sciogliere tutti i dubbi sulle responsabilità dell’esercito di Vladimir Putin.

Abbiamo tutte le prove di quello che le truppe russe stanno facendo contro il nostro popolo. Una di queste prove è nel video. Affinché nessuno osi ingannare sull’attacco missilistico al centro commerciale di Kremenchuk. Il missile russo ha colpito proprio questo oggetto, di proposito. Volevano uccidere più persone possibili in una città tranquilla, in un normale centro commerciale. Per questo atto di terrorismo di stato, come per tutti gli altri, la Russia sarà responsabile. Sul campo di battaglia in Ucraina, con il rafforzamento delle sanzioni e, ovviamente, in tribunale“, ha ribadito il presidente.

Impostazioni privacy