Ghisleine+Maxwell%2C+condanna+pesante+%7C+Pena+dura+per+l%26%238217%3Bex+di+Jeffrey+Empstein
freeit
/2022/06/29/ghisleine-maxwell-condanna-pesante-pena-dura-per-lex-di-jeffrey-empstein/amp/
News

Ghisleine Maxwell, condanna pesante | Pena dura per l’ex di Jeffrey Empstein

Published by
James White

È arrivata la sentenza di uno dei processi che ha fatto più scalpore in America e nel mondo, quello all’ex socialite britannica Ghislaine Maxwell.

Un processo che ha avuto anche una eco importante nel Regno Unito, altro Paese dove la donna vantava amicizie altolocate come il principe Andrea, figlio della regina Elisabetta II.

Per Ghislein Maxwell, l’ex di Jeffrey Epstein, una condanna pesante

E’ il più grande rammarico della mia vita aver conosciuto Epstein“, ha detto la Maxwell prima della lettura della sentenza. La donna, con addosso una uniforme carceraria blu e le caviglie incatenate, ha definito il suo ex fidanzato come un “uomo manipolativo, furbo e padrone di sé” che ha ingannato tutti nella sua orbita, e si è detta “dispiaciuta” per il dolore che le sue vittime hanno subito.

La sentenza è arrivata sei mesi dopo che una giuria di New York l’ha ritenuta colpevole di aver adescato e manipolato minorenni, tra il 1994 e il 2004, perché fossero sessualmente abusate dal finanziere Jeffry Epstein, il suo ex fidanzato suicidatosi in cella mentre attendeva un processo per la stessa vicenda.

Sentenza Maxwell, per l’ex di Epstein 20 anni di prigione

Una condanna pensate: la Maxwell è stata punita con il massimo previsto dalle linee guida della giustizia americana.

Per l’ex fidanzata di Jeffrey Epstein è arrivata una condannata a 20 anni, lo ha deciso la giudice di New York Alison Nathan. Per la lettura della sentenza c’erano anche Annie Farmer e una donna nota come “Kate’, due delle quattro accusatrici. Sono state loro a inchiodare Maxwell con testimonianze coraggiose e strazianti che hanno convinto la giuria. L’accusa aveva chiesto una condanna tra i 30 e i 55 anni denunciando la sua condotta “scandalosamente predatoria“, con uno “spietato disprezzo per gli altri esseri umani“.

E’ stata una criminale calcolatrice, sofisticata e pericolosa che predava ragazzine vulnerabili e le istruiva per gli abusi sessuali“, avevano attaccato i pubblici ministeri nella requisitoria, facendo riferimento al fatto che le vittime erano in genere minorenni povere e con storie difficili alle spalle.

La difesa aveva chiesto invece una pena “ben al di sotto” dei 20 anni, non oltre 5-6 anni, sostenendo che la donna è il capro espiatorio dei crimini di Epstein e invocando la sua infanzia “difficile, traumatica, con un padre prepotente, narcisista ed esigente“. Un riferimento a Robert Maxwell, ex magnate dell’editoria ed ex deputato britannico morto cadendo dal suo yacht in circostanze misteriose. Una infanzia che l’avrebbe resa “vulnerabile ad Epstein, che incontrò subito dopo la morte del padre.

La Maxwell era stata posta negli ultimi giorni a sorveglianza anti suicidio, nel timore che si possa togliere la vita come aveva fatto Epstein nel 2019. L’intera vicenda, dall’arresto del finanziere a quello della sua ex fidanzata, aveva fatto tremare il mondo del jet set tra le due sponde dell’Atlantico: nel giro della coppia c’erano personaggi come Bill Clinton, Bill Gates, Donald Trump e il principe Andrea, che ha pagato un indennizzo milionario per chiudere la causa per molestie intentatagli da Virginia Giuffre, una delle “prede” di Maxwell. Una causa che aveva creato non poco imbarazzo nella corte inglese.

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

6 giorni ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

6 giorni ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

7 giorni ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

7 giorni ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

1 settimana ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

1 settimana ago