USA%2C+treno+deraglia+dopo+uno+scontro%3A+243+persone+a+bordo+%7C+Ci+sono+vittime+e+almeno+50+feriti
freeit
/2022/06/28/usa-treno-deraglia-dopo-uno-scontro-243-persone-a-bordo-ci-sono-vittime-e-almeno-50-feriti/amp/
News

USA, treno deraglia dopo uno scontro: 243 persone a bordo | Ci sono vittime e almeno 50 feriti

Published by
Ludovica Allegri

Un treno della compagnia Amtrak è deragliato dopo aver colpito un “camion che stava ostruendo un passaggio pubblico” a Mendon in Missouri. Ci sarebbero vittime e molti feriti. Questo è il secondo grave incidente ferroviario in soli due giorni negli USA

Una scena apocalittica quella che si sono trovati davanti i primi soccorritori chiamati per il deragliamento di un treno che da Los Angeles era diretto a  Chicago con a bordo 243 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio.

USA, treno deraglia: 243 persone a bordo

Il fatto, di cui arrivano ora le prime notizie, è avvenuto ad un incrocio vicino a Mendon, in Missouri, alle 12:42 ora locale, quando il treno che viaggiava ad alta velocità, è deragliato dopo aver travolto un camion fermo sui binari . Al momento non si hanno il numero certo dei feriti, ma la ABC News parla anche di morti. Sul luogo dell’incidente otto elicotteri per il trasporto dei feriti più gravi nei centri traumatologici di Kansas City e Columbia e numerose squadre di vigili del fuoco. La scena raccontata dai passeggeri superstiti è impressionante: “Ho sentito un forte botto e sono stata scaraventata in avanti“, racconta una donna. “Subito dopo il treno si è ribaltato sul lato destro scaraventando i passeggeri in ogni direzione”.

Non appena fermo, tra vetri rotti e la ghiaia dei binari, chi era in buone condizioni di salute si è arrampicato sui finestrini per uscire, e ha tentato di  aiutare gli altri. “Una donna ha avuto anche un attacco epilettico dopo aver sbattuto la testa“, racconta un passeggero ancora sotto schock. “Il treno si è trasformato in una trappola gigante, perché non tutti sono riusciti ad arrampicarsi per poter uscire fuori“.

USA, treno deraglia: 243 persone a bordo. Incerto il bilancio delle vittime

Altri passeggeri parlavano di corpi ricoperti di sangue o incastrati tra i vagoni che si lamentavano. La Missouri State Highway Patrol ha confermato che ci sarebbero delle vittime per l’incidente, ma non ha voluto specificare quante siano, prima di avere il bilancio ufficiale.


Eric McKenzie, il sovrintendente del servizio di ambulanza della contea di Chariton, ha invece parlato con un reporter di ABC News, confermando che ci sarebbero almeno 3 vittime e circa 50 persone ferite nell’incidente. Anche la Cnn parlando con i servizi di emergenza sul posto, ha confermato la presenza di passeggeri deceduti.

L’incidente è il secondo in due giorni che coinvolge un treno di Amtrak, la più grande compagnia americana di trasporti su rotaie. Domenica un treno della linea rurale della California, con 85 persone a bordo, aveva travolto un veicolo rimasto sui binari. I tre occupanti del mezzo sono rimasti uccisi.

Recent Posts

Questi prodotti sono a metà prezzo fino a fine anno, l’offerta di Ikea è imperdibile

Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…

3 giorni ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

1 settimana ago

Il meteo cambia completamente: temperature inaspettate in Italia

Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…

1 settimana ago

Barbara D’Urso nuova conduttrice: svelato il nome del programma

Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…

2 settimane ago

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

4 settimane ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

4 settimane ago