Bollette luce e gas, nuova stangata a Luglio | Le cifre allarmano i contribuenti

Bollette luce e gas, italiani allarmati: le temperature salgono anche per le recenti stime. Stangata in arrivo con il gran caldo

Luce e gas, non è finita: se gli italiani pensavano, con l’estate e i bonus, di tirare un sospiro di sollievo dai rincari, hanno fatto male i conti.

Bollette luce e gas
Bollette luce e gas, rincari nei mesi estivi, i dati (immagine rete)

I dati confermano che nei mesi estivi non solo la congiuntura economica continuerà, ma le conseguenze saranno piuttosto importanti. Molti continuano a chiedersi di chi sia la colpa, quando anche il caro benzina tiene banco.

Luce e gas, stangata in arrivo: stime allarmanti preoccupano

In tal caso, però, la differenza la fanno gli equilibri internazionali: il conflitto in Ucraina, ormai, dura da più di 100 giorni. È evidente che le sanzioni alla Russia abbiano creato un effetto boomerang anche sull’Italia.

bollette luce gas
Bollette luce e gas, nuova stangata in arrivo: le cifre per l’estate preoccupano (Ansa)

Putin, infatti, ha tagliato i razionamenti di gas ed energia nello Stivale. Stessa sorte tocca alla Germania, con la differenza che in Italia riusciamo ad essere autosufficienti (sul gas e non solo) ancora per un pò: il Ministro per la transizione ecologica rassicura: “Non c’è confronto con gli altri”.

I paragoni, piuttosto, li fanno gli italiani in bolletta: secondo le stime di Nomisma, prestigiosa azienda bolognese, il gas subirà un’impennata di circa il 27%. Si ferma al 17%, invece, l’aumento della luce. Circa 600 euro, in media, di spesa ulteriore sui pagamenti.

Il Governo cercherà di arginare il vulnus, ma l’idea è che il Paese sia fuori tempo massimo. Il conflitto fa piangere (anche) il portafoglio, seppur certi dolori non abbiano prezzo.

Impostazioni privacy