Partita Iva, al via le sanzioni. Cambia tutto a partire da estate inoltrata, il rischio sono pesanti multe: cosa evitare.
Partita Iva, le sanzioni ai contribuenti sono dietro l’angolo. La causa potrebbe risiedere in alcuni vizi di forma in grado di cambiare atteggiamento e situazioni di fronte al commercialista: colui che gestisce – in quanto figura preposta – le nostre finanze. Da Luglio dovrà prestare attenzione a un dettaglio in più.
Oltre alla differenza di tassazione tra regime forfettario e standard, con occhio di riguardo verso i minimi, occorre sapere che si modificherà l’approccio di messa in ordine e catalogazione delle singole fatture. Sta per partire, infatti, la fatturazione elettronica. Significa più agevolazioni, ma anche maggiore attenzione durante l’anno.
I dispositivi elettronici funzioneranno come dei cassettini, ognuno dovrà scegliere il proprio, e in base alla scelta fatta il commercialista dovrà regolarsi riguardo la classificazione del materiale. Ci sono diversi portali a cui attingere, ma la novità non è tanto nei servizi quanto nelle opportunità. Il commercialista dovrà, quindi, interagire con queste nuove chiavi d’accesso in grado di fornire un quadro generale sulla situazione corrente: niente più scambi di carta e riordino matto e disperato. Basterà inserire – ciclicamente – le fatture nel portale attraverso il proprio profilo.
Chi, dal 1° Luglio, non si adegua a questa sburocratizzazione rischia pesanti multe. Si parla di 77,47 euro in più sulle spese. Una sorta di mora evitabilissima a patto che si agisca per tempo. Rivolgersi, quindi, ai patronati e ai CAF di appartenenza. In modo tale da non incappare in brutte sorprese di sorta. La dichiarazione dei redditi non sarà più un problema, a patto che le scadenze vengano rispettate: Luglio spartiacque verso il futuro dei forfettari, a Gennaio toccherà agli altri. Maggiore immediatezza, sempre più trasparenza.
Arrivano sorprendenti novità per quel che riguarda WhatsApp, presto potrebbero esserci cambiamenti. Ecco cosa sta…
Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…
Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…
Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…
Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…
Possibile e interessante novità per Instagram. Si tratta di una svolta, andiamo a vedere questo…