Il 2021 è stato un anno magico per i Maneskin sotto tutti i punti di vista, anche quello del fatturato che è lievitato rispetto al passato in maniera importante. Merito dei successi internazionali ma anche di…
Come una vera e propria azienda a tutti gli effetti, i Maneskin hanno aumentato il loro fatturato in maniera importante. Dagli spiccioli di Via Del Corso dove hanno iniziato, a i conti a molti zeri attuali.
C’è chi ha fatto i conti in tasca ai Maneskin la band rock italiana più famosa al mondo. Solo nel 2021 hanno incassato oltre 2 milioni di euro con la loro società di produzione musicale Maneskin Empire contro 20 mila del 2020. E l’utile è stato di 210 mila euro. Da quanto si apprende il loro salvo attivo sul conto corrente è di circa 3,5 milioni di euro. Ma il bello deve ancora venire, perché l’ipotesi per il 2022 è ancora più rosea per Damiano & Co.
Nell’anno ancora in corso ci saranno da capitalizzare anche una buona fetta dei successi del 2021. Parliamo di diritti, merchandising e molto altro. Quello è stato infatti l’anno del boom della band, con la vittoria a Sanremo e all’Eurovision.Con quello la band ha realizzato oltre 4 miliardi di streaming su tutte le piattaforme digitali, 6 dischi di diamante, 133 di platino, 34 d’oro e 40 milioni di copie vendute.
Non poco vero? Ma tutto questo è frutto di un’organizzazione alle spalle dei ragazzi, che funziona alla perfezione. Proprio, come dicevamo, in un’azienda.
Un’organizzazione molto snella in realtà, formata solo da due figure, il papà di Victoria e la Ibox, un’agenzia che si occupa del merchandising online. Di tutti gli altri dividenti si occupa invece Alessandro De Angelis, il padre di Victoria che è anche titolare del dominio internet “maneskin.it“. A lui, i quattro della band, hanno affidato la Maneskin Empire, la loro “cassaforte”, ovvero la società di cui hanno il 25% a testa, e nella quale confluiscono i proventi di concerti, spettacoli e diritti d’immagine.
Nel 2019, il fatturato era stato di 577mila euro. Era poi crollato a 20mila nel 2020 causa Covid e ora è balzato a 2,1 milioni. Le due voci principali sul fronte dei costi (1,8 milioni) sono i contratti relativi al merchandising e i servizi di management prestati alla società. Non ci sono dipendenti, fa tutto il signor De Angelis e lo fa gratis. Per lui, che è l’amministratore, nessun compenso.
Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…
Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…
Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…
Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…
Possibile e interessante novità per Instagram. Si tratta di una svolta, andiamo a vedere questo…
Ancora pochi giorni poi sarà addio a Netflix. La scadenza ormai è imminente. Ecco cosa…