Bonus 200 euro, l’incentivo promosso dal Governo Draghi è realtà: l’una tantum dovrebbe agevolare pensionati e lavoratori. In che modo.
È il momento dei 200 euro. Il Governo attua il provvedimento promosso nei mesi scorsi: misura che farà felice – per così dire – 31,5 milioni di cittadini, ma c’è ancora qualcosa da chiarire. Soprattutto in merito alla procedura da attuare. Non è vero, infatti, che verrà automaticamente erogato sul conto corrente.
Occorre presentare una certificazione specifica affinché la somma in questione venga addebitata e riconosciuta: un bonus da richiedere in maniera corretta. Evitare errori o sviste di sorta. Tutto si farà attraverso operazioni concordate tra INPS e Agenzia delle Entrate, ma un ruolo cardine l’avranno anche i datori di lavoro che dovranno consegnare certificazioni specifiche in grado di attestare quanti hanno già ricevuto il bonus.
Per i dipendenti, infatti, funziona che la somma preposta la anticipa il datore di lavoro e successivamente viene restituita sotto forma di contributi o rimborsi. Questo agevola il raccordo con le varie aziende. Centri nevralgici che dovranno tenere il polso della situazione per poi non arrivare impreparati: il lavoro passa anche dalle novità sul piano economico. Gli incentivi sono uno sprone ulteriore alle attività.
Tutto il contrario, al cospetto di pensionati: i 200 euro vengono erogati previa richiesta specifica da consegnare entro e non oltre determinati termini. L’autocertificazione si trova sul sito dell’INPS, la procedura è semplice: sarà sufficiente compilare e inoltrare la domanda. I soldi arriveranno in caso di iter andato a buon fine. Quest’iniziativa è destinata a ripetersi – ha detto Draghi – dopo aver stanziato una prima tranche di 31 milioni e mezzo di euro. Il resto è in divenire, ma la misura è ai blocchi di partenza. Saranno importanti le reazioni dopo lo start.
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…