Brutte notizie per i proprietari di una Mercedes. La casa automobilistica tedesca ha deciso di richiamare quasi un milione di veicoli in tutto il mondo.
La KBA, l’autorità federale dei trasporti tedesca, ha affermato che nel mondo sono stati richiamati 993.407 veicoli, di cui circa 70.000 in Germania.
La Mercedes Benz ha affermato in una nota che “inizierà immediatamente con il richiamo” e contatterà i proprietari dei “veicoli potenzialmente interessati“. “Il processo di richiamo comporterà l’ispezione dei veicoli potenzialmente interessati e, a seconda dei risultati dell’ispezione, la sostituzione delle parti ove necessario“, ha affermato la società. “Fino all’ispezione, chiediamo ai nostri clienti di non guidare i loro veicoli“.
Una situazione pericolosa per diversi modelli che sono stati prodotti in un arco temporale di 11 anni.
Il problema riscontrato è relativo all’impianto frenante, ha affermato l’autorità federale dei trasporti.
Il richiamo interessa le auto costruite tra il 2004 e il 2015, delle serie SUV ML e GL e il minivan di lusso Classe R. “La corrosione del servofreno può nel peggiore dei casi portare all’interruzione del collegamento tra il pedale del freno e l’impianto frenante“, ha affermato la KBA. “Di conseguenza, il freno di servizio può smettere di funzionare.” Mercedes-Benz ha confermato il richiamo, affermando che la decisione si basa su “l’analisi di rapporti isolati per alcuni veicoli“.
“In rari casi di corrosione molto grave, potrebbe essere possibile che una manovra di frenata particolarmente forte o brusca causi danni meccanici al servofreno, per cui il collegamento tra pedale del freno e sistema frenante fallirebbe“, ha affermato Mercedes.
“In un caso così raro, non sarebbe possibile decelerare il veicolo tramite il freno di servizio. Pertanto, aumenterebbe il rischio di incidenti o lesioni“.
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…