SPID e Carta d’Identità, come averli sullo smartphone | La novità spiazza gli utenti

SPID e Carta d’Identità, ora è possibile averli sullo smartphone. I documenti a portata di click: la novità spiazza gli utenti.

SPID e Carta d’Identità sono diventati i principali alleati dei cittadini italiani. Ora è possibile rinnovare tutto: la nuova documentazione non è più cartacea, ma digitale e mentre si parlava di allargare lo SPID ai minori (opzione non ancora possibile) il Governo d’accordo con il dipartimento di Ricerca e Sviluppo avrebbe messo a punto un’applicazione che permetterebbe di avere lo SPID e la Carta d’Identità direttamente sul telefono.

SPID e Carta d'Identità sullo smartphone
Carta d’Identità e SPID sullo smartphone (ANSA)

Lo smartphone come chiave del nostro presente: attualmente è così, lo sarà ancora di più grazie a CielD. L’applicazione che permette ai documenti di essere presenti sullo smartphone e fa accedere in maniera diretta ai siti della Pubblica Amministrazione. Il dispositivo è completamente ad opera dello Stato Italiano ed è possibile averlo sugli apparecchi Android 6 e iOS 13. Basterà scaricarla sull’App o Play Store, a seconda del telefono in dotazione.

SPID e Carta d’Identità sullo smartphone: osanna nell’alto dei CielD

L’installazione è facilissima: occorre possedere uno smartphone di ultima generazione, scaricare l’applicazione attraverso App o Play Store e seguire la procedura: una volta ottenuta l’applicazione, inserire le prime 4 cifre che trovate sulla C.I. digitale. In seconda battuta inserire le altre cifre che vi verranno spedite sul numero di cellulare.

SPID minori
La nuova app per avere SPID e Carta d’Identità sullo smartphone (ANSA)

Ultimo passaggio, ma non per importanza: avvicinare il cip del documento al QR Code di riconoscimento e il gioco è fatto. Sarà possibile, dunque, accedere ai servizi INPS e non solo. Il processo di digitalizzazione aggiunge un altro tassello al proprio mosaico. Nella speranza che sempre più persone prendano confidenza con queste nuove modalità: atte a risparmiare tempo e fatica, creando nuove possibilità e una necessaria sburocratizzazione nelle pratiche di inserimento.

Impostazioni privacy