Guerra Ucraina, ecco Cube: il drone kamikaze che usano i russi | Come funziona questa terribile arma

C’è una nuova arma che spaventa l’esercito ucraino in guerra con la russia. Si tratta di un drone capace di utilizzare l’intelligenza artificiale e farsi esplodere dopo aver trovato l’obiettivo.

Le forze armate russe hanno iniziato ad usarlo recentemente e la sua apparizione in guerra sta provocando preoccupazioni.

Si chiama “Cube” ed è il nuovo drone kamikaze dell’esercito russo che preoccupa gli ucraini

La campagna russa in Ucraina, stando a quello che viene riportato dal fronte, non sta andando come prevista inizialmente dai generali di Mosca e dallo stesso presidente russo Vladimi Putin. Tante perdite e poche conquiste. L’esercito russo, perse alcune battaglie per mano della tenace resistenza ucraina, ha il morale basso.

La guerra potrebbe andare avanti a lungo e i generali russi cercano nuove strategie per provare a sovvertire l’andamento attuale.

Ucraina, il drone kamikaze “Cube” con intelligenza artificiale. La nuova arma che spaventa l’Ucraina

E una nuova arma, in mano proprio all’armata di Mosca, potrebbe essere decisiva per cambiare l’inerzia dell’invasione in Ucraina.

https://twitter.com/Milan8662/status/1526149305383501826

Le forze armate russe recentemente hanno infatti iniziato ad usare un nuovo drone. Un mezzo capace di utilizzare l’intelligenza artificiale per riconoscere in tempo reale i bersagli e scegliere chi e cosa colpire. Si tratta di “Cube”, un drone kamikaze. Lo riporta Ukrinform citando una fonte giornalistica su Telegram.

Il drone, sottolinea il media ucraino, “ha tre modalità: mirato al bersaglio attacca ed esplode al momento di colpirlo; si autodistrugge; si paracaduta e aspetta che qualcuno gli si avvicini per esplodere“. La sua apparizione ha iniziato a creare preoccupazione tra le fila ucraine.

Il timore dell’esercito di Kiev è che l’intelligenza artificiale possa aiutare i russi a fare più vittime rispetto a quelle già fatte. “Cube” è stato avvistato in alcune immagini pubblicate su Telegram e Twitter nel corso della guerra in Ucraina. In diverse foto, comunque, i droni sono danneggiati, probabilmente perché neutralizzati dai soldati ucraini o perché schiantatisi a terra da soli.

Il nuovo drone kamikaze assomiglia a un piccolo caccia con una apertura alare di 1,2 metri. Viene lanciato da una piattaforma portatile e ha una autonomia di circa 30 minuti durante la quale può viaggiare a una velocità di 130 chilometri all’ora. Nel corso del suo viaggio può trasportare fino a tre chili dbi esplosivo.

Impostazioni privacy