Giovane calciatore gay, coming out a sorpresa durante una intervista | Il Milan risponde al ragazzo sui social

Dopo il debutto tra i professionisti il coming out. Jake Daniels, attaccante 17enne, ha deciso di uscire allo scoperto dichiarando pubblicamente di essere gay.

È il primo calciatore europeo in attività a dichiararsi e ad ammettere la sua omosessualità. Lo ha rilevato nel corso di una intervista tv.

Jake Daniels, il 17enne inglese che ha fatto coming out dopo debutto tra i professionisti

Finora nessuno aveva avuto il coraggio di seguire l’esempio dell’australiano Josh Cavallo, 22 anni, dell’Adelaide United, l’unico calciatore dichiaratamente gay in attività. Altri, come Thomas Hitzlsperger e Thomas Beattie, avevano fatto coming out ma solo una volta smesso di giocare. Daniels diventa così il primo calciatore professionista a dichiararsi gay dal coming-out di Justin Fashanu negli anni ’90.

Il tutto in una settimana particolare della sua vita, pochi giorni dopo il suo debutto tra i professionisti in Championship, la serie B di calcio inglese, con la maglia del suo Blackpool.

Daniels, il suo coming out ha ricevuto apprezzamenti anche dall’Italia. Il Milan gli ha dedicato un tweet

Una decisione, ha spiegato, per combattere il flagello della omofobia nello sport, superando i pregiudizi.

Ci ho pensato a lungo e credo che questo sia il momento giusto, mi sento pronto a raccontare la mia storia – le parole di Daniels -. Voglio che la gente conosca chi sono veramente, aver mentito per tutto questo tempo non è qualcosa che avrei voluto fare. E’ stato difficile ma ora ho fiducia in me stesso“.

Daniels, che ha ringraziato i suoi compagni per il sostegno ricevuto. “E’ stato un anno pazzesco. Ho 17 anni, ho firmato il mio primo contratto da prof: ho segnato 30 reti con la Under 18 e ho appena fatto il mio debutto in Championship, entrando negli ultimi minuti contro il Peterborough – ha continuato Daniels -. E ora ho deciso di uscire allo scoperto. E’ successo tutto insieme ma credo che sia giusto così. Quando è iniziata la stagione volevo dimostrare chi ero come calciatore, e ci sono riuscito. Restava un’ultima cosa da fare, ora la gente lo sa, e posso vivere la mia vita, come preferisco. E sai cosa? E’ stato incredibile“.

La scelta di Daniels è stata molto apprezzata, anche dalla Premier LeagueSiamo al fianco di Jake e crediamo che il calcio sia per tutti” e dalla Federcalcio inglese, che ha definito il giovane calciatore “un’ispirazione per tutti noi“. Lo stesso Blackpool si è voluto complimentare apertamente con il suo giocatore, che ha seguito tutta la trafila delle giovanili fin da quando aveva sette anni: “Siamo incredibilmente orgogliosi che sia arrivato ad un punto che si sente forte abbastanza di esprimere se stesso, in campo e fuori“.

Sostegno anche dall’Italia con il Milan che ha twittato “Essere se stessi ed essere felici è ciò che conta. Siamo con te Jake Daniels“. Una gioia mista a sollievo per DanielsHo persino avuto una fidanzata per un po’ di tempo, così da far credere ai miei amici che fossi etero, ma si trattava di una menzogna faticosa. A scuola tutti mi chiedevano se fossi gay ma io negavo perché non mi sentivo pronto“.

L’ex difensore del Manchester United, Rio Ferdinand, in un tweet ha definito l’intervista di Danielsuna decisione coraggiosa che merita il massimo rispetto“. Anche Gary Neville, oggi opinionista tv, si è complimentato con Daniels per “l’incredibile coraggio, impensabile 15 o 20 anni fa. Non posso immaginare quanto sia stato difficile, ma è un grande momento per il calcio“.

Impostazioni privacy