La contropartita Usa-Russia si gioca anche su un altro campo, che non è quella dell’Ucraina. Tra i servizi segreti dei due Paesi, infatti, sarebbero in corso intense trattative per avviare uno scambio di prigionieri. Ma chi sono i rispettivi detenuti?
In Russia, in un carcere della città di Khimki, della regione di Mosca, è detenuta Brittney Griner, nota giocatrice di basket femminile. L’atleta è stata arrestata lo scorso 17 febbraio all’aeroporto Sheremetyevo dopo che nel suo bagaglio è stato trovato dell’hashish. E’ stata accusata di spaccio internazionale.
La Griner, stella della WMBA, rischia una condanna fino a 10 anni di carcere. “Aprite gli occhi, non stiamo parlando di qualcosa che riguarda soltanto la NBA o la WNBA. Vogliamo che Brittney torni a casa, lei è un pezzo fondamentale della comunità qui a Phoenix: siamo tutti dalla sua parte e vogliamo provare a fare di tutto per riaverla con noi il prima possibile”. Lo ha detto Chris Paul, commissario tecnico della squdra Phoenix Suns.
Dall’altro lato dell’Oceano, negli Stati Uniti è invece detenuto Viktor But, trafficante d’armi russo arrestato nel 2008 in Colombia e poi estradato negli Usa qualche tempo dopo.
E’ stato accusato di aver venduto armi alle Forze armate rivoluzionarie della Colombia. E non è la prima volta.
But, infatti, è uno dei più grossi trafficanti di armi del mondo, con attività in Afghanistan, negli Emirati Arabi e in alcuni Stati del continente africano. Lo chiamano “il barone” e le sue gesta, tra cronaca e leggenda, hanno persino ispirato il personaggio di Nicolas Cage nel film “Lord of war”.
Ora tra Usa e Russia si tratta per scambiarsi i prigionieri. Così che Brittney Griner possa tornare nel suo Paese e Viktor But possa far rientro in Russia. La trattativa sembra a buon punto ed è ormai quasi certo che lo scambio ci sarà, ma meno di imprevisti dell’ultimi minuto. Alla Griner, tra l’altro, è stata prorogato lo stato di detenzione fino al 18 giugno. Dopo quella data potrebbe, dunque, avvenire il passaggio.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…