Guerra+Ucraina%2C+Draghi+patto+con+Biden+%7C+Duro+messaggio+contro+Putin
freeit
/2022/05/11/guerra-ucraina-draghi-patto-con-biden-duro-messaggio-contro-putin/amp/
Attualità

Guerra Ucraina, Draghi patto con Biden | Duro messaggio contro Putin

Published by
Alessandro Artuso

La guerra in Ucraina passa anche dai canali diplomatici e adesso è il momento di un confronto fra Mario Draghi e Joe Biden. Intanto spunta una nuova critica per Vladimir Putin.

Draghi ha raggiunto gli Stati Uniti per tracciare un bilancio su quanto sta accadendo sul fronte ucraino. La guerra con la Russia è ormai iniziata da oltre due mesi, ma gli spiragli di un cessate il fuoco definitivo sono ancora ben lontani. I negoziati di pace non sono infatti così semplici a causa di numerosi fattori geopolitici ed economici.

Guerra Ucraina, Draghi parla con Biden | Duro messaggio contro Putin

Italia e Stati Uniti fanno fronte comune e lanciano un nuovo messaggio a Vladimir Putin. Il confronto fra i due Paesi passa soprattutto da quanto sta accadendo in guerra. Intanto c’è spazio anche per una novità annunciata direttamente a poca distanza dal dialogo fra i due capi di Stato.

Guerra Ucraina, Draghi parla con Biden | Quali sono le novità

Draghi ha parlato per circa un’ora e mezza con Biden. Entrambi si sono detti molto soddisfatti dell’incontro avvenuto nella Casa Bianca. In un messaggio su Twitter è lo stesso presidente americano a parlare. “Ho incontrato il Primo Ministro italiano Mario Draghi alla Casa Bianca. Abbiamo riaffermato la forte e ampia partnership tra gli Stati Uniti e l’Italia e abbiamo sottolineato il nostro continuo impegno a sostenere l’Ucraina e imporre costi alla Russia“, si legge su Twitter.


Nel frattempo gli Stati Uniti hanno approvato un nuovo pacchetto di 39,8 miliardi di dollari di aiuti umanitari, militari ed economici per supportare l’Ucraina. Sono sei i miliardi messi in campo per la sicurezza e 900 milioni per sostenere i rifugiati. “Putin pensava di dividerci, ha fallito“, ha rimarcato duramente Draghi durante l’incontro con Biden.

Ucraina, Draghi incontra Biden | Nuovo appello di Zelensky

Il presidente Mario Draghi ha incontrato Joe Biden alla Casa Bianca per confrontarsi sulle ultime vicende legate al conflitto in Ucraina, così come sull’atteggiamento di Putin. “Siamo uniti nel condannare l’invasione dell’Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell’aiutare l’Ucraina come ci ha chiesto il presidente Zelensky“, ha dichiarato il premier italiano. Il leader politico statunitense ha invece apprezzato il lavoro di Draghi sul fronte internazionale. “C’è una cosa che appezzo di te, il tuo sforzo sin dall’inizio di aver unito la Nato e l’Ue e ci sei riuscito. Era difficile credere che andassero di pari passo“, ha commentato Biden.

Lo stesso Volodymyr Zelensky ha lanciato invece un nuovo messaggio. “Così come il destino dell’Europa nel 1940-1942 dipendeva dalla resilienza e dal coraggio di Malta, oggi è dalla resilienza e dal coraggio degli Ucraini che dipende la vittoria della libertà sul nostro continente. Perché siamo ancora una volta contrari alla tirannia, che ha ambizioni di vasta portata. Attaccando l’Ucraina, la Russia ha appena iniziato la sua aggressione contro un’Europa unita“, ha concluso Zelensky.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

3 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

3 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

4 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

4 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

4 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

4 settimane ago