Omicidio+Vanessa+Russo%2C+non+c%E2%80%99%C3%A8+pace%3A+nuove+polemiche+%7C+La+scoperta+sconcertante+sulla+sua+assassina
freeit
/2022/05/10/omicidio-vanessa-russo-non-ce-pace-nuove-polemiche-la-scoperta-sconcertante-sulla-sua-assassina/amp/
Cronaca

Omicidio Vanessa Russo, non c’è pace: nuove polemiche | La scoperta sconcertante sulla sua assassina

Published by
Ludovica Allegri

Risulta nullatenente Doina Matei che quindici anni fa, nel 2007 con la punta di un ombrello alla stazione della metro a Termini, uccise l’allora 23enne Vanessa Russo. Tante le polemiche, dalla sulla sua scarcerazione anticipata, e sulla attuale impossibilità di risarcire la famiglia della vittima.

Fu uno di fatti di cronaca che colpirono di più l’Italia e la città di Roma. L’uccisione nel 2007 dell’allora 23enne Vanessa Russo, per mano di Doina Matei una 21enne romena condannata in via definitiva nel 2010 a 16 anni di carcere. 

Omicidio Vanessa Russo, non c’è pace

I fatti restano nella memoria di tutti, quando nel pomeriggio del 26 aprile del 2007, alla stazione metro Termini, all’apertura delle porte del convoglio, Vanessa Russo 23 anni, studentessa universitaria, viene aggredita al culmine di una lite con due sconosciute. Una di loro, Doina, la colpisce con l’ombrello in un occhio sfondandole la scatola cranica,  uccidendola. La romena e l’amica, minorenni all’epoca dei fatti, scapparono, ma il 29 aprile furono arrestate. Doina fu accusata di omicidio volontario, reato poi derubricato in omicidio preterintenzionale, e fu condannata a 16 anni di carcere. Sentenza confermata in Cassazione.

A quell’epoca Doina si prostituiva per dare da mangiare ai due figli. Dopo la condanna aveva seguito un percorso di riabilitazione pubblicando addirittura un libro. A fine 2015 ottiene la semilibertà. Che perde nell’aprile del 2016 per aver postato una foto su Facebook in costume. Errore che però le viene perdonato subito dal Tribunale di sorveglianza, che si sofferma sul “lodevole impegno” dimostrato nel lavoro e sul fatto che i permessi dal carcere “sono utilizzati per rinsaldare i legami familiari“. In ogni caso le furono accordati quattro anni in meno per buona condotta.

Omicidio Vanessa Russo, non c’è pace: la sua assassina è nullatenente

Le parole scritte dal tribunale non fanno però seguito alla richiesta di risarcimento che Doina doveva alla famiglia di Vanessa. 760 mila euro che da quanto si apprende, almeno dalla Matei i familiari non riceveranno mai. 

Omicidio Vanessa Russo, non c’è pace. Cosa è accaduto

Questo perché l’assassina non ha una fissa dimora ed è nullatenente, dunque, non potrà assolvere il pagamento. La Corte d’Appello di Roma, dopo aver accolto il verdetto della Corte di Giustizia Europea e bocciato il ricorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha deciso che alla famiglia spettano 760mila euro. Soldi che sarà lo Stato italiano a pagare. Ancora un brutto colpo per la famiglia di Vanessa che si vede messa in secondo piano per l’ennesima volta.

Questa non è infatti la sola polemica di questa tragedia. A parte le foto postate in bikini, già nel 2016, a fare discutere erano state le immagini spensierate postate da Doina Matei sul suo profilo Facebook. Nelle foto la donna appariva felice durante il regime di semilibertà trascorso a Venezia, dove di giorno lavorava in una coop e la sera rientrava in carcere. Ma al momento, a quanto pare, risulta nullatenente.

Recent Posts

Il cinema sta cambiando con l’intelligenza artificiale: ecco come incide l’AI sui film che guardiamo

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il cinema, guidando decisioni di produzione, montaggio e distribuzione. Tuttavia, la…

2 giorni ago

Perché vediamo i campioni immergersi nelle vasche di ghiaccio dopo l’attività agonistica?

Questo articolo esplora la crioterapia, un rituale di recupero post-allenamento utilizzato dagli atleti d'élite, che…

2 settimane ago

Italiani in pericolo, c’è una nuova truffa: come difendersi

La nuova truffa ha già colpito tantissimi italiani, cresce la preoccupazione dei cittadini: ecco di…

3 settimane ago

Guerra nel Golfo: perché il conflitto può cambiare petrolio, rotte e traffico aereo

Missili e droni fanno rumore, ma il conflitto lascia tracce anche nelle rotte del petrolio…

3 settimane ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

3 settimane ago

WhatsApp annuncia l’arrivo di una nuova funzione: si cambia ancora

Arriva una nuova funzione per WhatsApp: il cambio sarà effettivo sin da subito, gli utenti…

3 settimane ago