Guerra+Ucraina%2C+Russia-USA-Europa+tensione+altissima+%7C+Lavrov+minaccia+sconvolgente
freeit
/2022/04/26/guerra-ucraina-russia-usa-europa-tensione-altissima-lavrov-minaccia-sconvolgente/amp/
Attualità

Guerra Ucraina, Russia-USA-Europa tensione altissima | Lavrov minaccia sconvolgente

Published by
Alessandro Artuso

La guerra in Ucraina preoccupa e non poco, ma la Russia lancia l’ennesimo nuovo segnale: cosa sta accadendo e quali potrebbero essere le conseguenze.

Il conflitto bellico in Ucraina si fa sempre più acceso e adesso non mancano i messaggi da entrambe le parti. Sul fronte la lotta continua e non si placano gli attacchi militari nelle varie città del Paese di Zelensky.

Guerra Ucraina, tensione altissima Russia-USA-Europa | Lavrov minaccia sconvolgente

Nel frattempo è previsto l’arrivo a Mosca di Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, per parlare di quanto sta accadendo in Ucraina. “È una cosa che l’Onu è in grado di fare“, ha dichiarato il ministro ucraino Kuleba parlando di una questione specifica. Al segretario è stato chiesto infatti di insistere con Vladimir Putin per l’evacuazione della città di Mariupol.

Guerra Ucraina, Lavrov traccia una linea e lancia un segnale a Zelensky

Il conflitto ucraino potrebbe concludersi con un accordo, molto dipenderà comunque dalle azioni militari e da eventuali conquiste. Lo scenario è delineato e da parte della Russia emergono nuovi dettagli in tal senso. Sergej Lavrov ha intanto parlato nel corso di un’intervista all’emittente di Stato, lanciando accuse ben precise. “Né gli Stati Uniti né il Regno Unito consigliano a Volodymyr Zelensky di accelerare i negoziati“, ha ricordato il ministro degli Esteri russo.

Guerra Ucraina, Lavrov traccia una linea e lancia un segnale a Zelensky

Anche il ministro Dmytro Kuleba è intervenuto per parlare di quanto accaduto sul fronte. “La Russia perde l’ultima speranza di spaventare il mondo e di sostenere l’Ucraina. Da qui il discorso di un reale pericolo della Terza Guerra Mondiale. Questo significa solo che Mosca avverte la sconfitta in Ucraina. Pertanto, il mondo deve raddoppiare il sostegno all’Ucraina in modo da prevalere e salvaguardare la sicurezza europea e globale“, ha ricordato il ministro degli Esteri ucraino Kuleba.

Ucraina, le minacce della Russia | Cosa potrebbe accadere

Nel frattempo la Russia parla di “possibile terza guerra mondiale“, ma secondo Kiev ciò emergerebbe per paura di perdere il conflitto in Ucraina. Intanto il ministro Sergej Lavrov ha dichiarato di voler evitare un conflitto nucleare e di vedere seri problemi sul fronte dei negoziati di pace. Le accuse del Cremlino sono ben precise e puntano agli Stati Uniti, con tanto di netta contrarietà per la fornitura di armi da parte della Nato.

Uomini e donne ucraini hanno dimostrato una grande disponibilità a difendere l’Ucraina. A qualsiasi età, qualsiasi stato di proprietà, con qualsiasi istruzione – uomini e donne ucraini hanno lottato ugualmente per lo stato. Questa guerra è diventata veramente una guerra di popolo per l’Ucraina. E ha dimostrato che in tutto il nostro territorio – da est a ovest, da nord a sud – l’idea ucraina è altrettanto forte, altrettanto nazionale“, ha ricordato Zelensky in un videomessaggio social.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

3 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

3 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

4 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

4 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

4 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

4 settimane ago