Fiorello, la malattia che ha sconvolto lo showman | Il suo appello per la prevenzione

Fiorello, da Sanremo al teatro con la stessa duttilità. Lo showman, però, ha anche momenti difficili: la malattia che l’ha cambiato.

Rosario Fiorello, l’altra faccia dello showman. Il mattatore di Augusta è molto apprezzato per le sue performance in giro per l’Italia: la tournée teatrale sta andando benissimo, soprattutto dopo Sanremo che l’ha visto (anche se solo per una sera) ancora una volta protagonista.

Fiorello malattia
Rosario Fiorello e la malattia (ANSA)

Dubbi sulla sua presenza all’Ariston il prossimo anno, ma prima c’è dell’altro: mistero sui suoi impegni futuri, l’uomo è sempre molto riservato malgrado la propria mediaticità. Sparito da ogni social network: piattaforme che prima frequentava con assiduità. Non è solo una scelta comunicativa: è proprio una filosofia di vita. Dopo la ribalta, è bene tornare nel proprio. La riservatezza come ancora di salvezza.

Fiorello, la malattia l’ha cambiato: “Mi hanno aperto come un pacco”

Di paure, Rosario Fiorello, ne ha molte: una più di altre, come ha confessato lui stesso al programma della compianta Raffaella Carrà “A raccontare comincia tu”. Lo showman teme la morte. Sembra una banalità, ma il mattatore è proprio terrorizzato all’idea del fine vita e cerca di esorcizzare questo timore come può. Attraverso la comicità e l’irriverenza: sorride alla vita in tutti i sensi. Anche quando gli ha giocato qualche brutto scherzo.

Fiorello prevenzione
Lo showman attento alla prevenzione (ANSA)

Fiorello, infatti, ha dovuto combattere con un melanoma alla schiena e poi un tumore alle parti intime. Lo ha raccontato lui stesso nel 2015: il programma era quello di Ivan Basso, che trasmetteva su Periscope. “Sono giorni che mi hanno aperto come un pacco regalo”. Segno che la prevenzione è importante.

Leggi anche – Caso Cucchi, dopo le condanne i risarcimenti | Ecco quanto andrà alla famiglia

Capire il proprio stato di salute, soprattutto rispetto a certe malattie. Per questo Fiorello è sempre in prima linea per la prevenzione: numerosi sono i suoi appelli per spingere le persone a fare i controlli. Presenza fissa, oltre alle numerose opportunità che gli garantisce la tv e il teatro, al “Tennis&Friends” del Foro Italico. Tanti vip nella Capitale per promuovere la ricerca scientifica e supportare lo studio e l’approfondimento di determinate malattie che sono sempre più all’ordine del giorno, motivo in più per evitare che continuino ad essere tabù.

Impostazioni privacy