Chi sono i 5 miliardari più ricchi d’Italia: cambia il podio | La classifica

La nuova classifica di Forbes ha stilato la novità dei miliardari più ricchi d’Italia: cosa è accaduto negli ultimi mesi e quali sono le sorprese.

Cambia la classifica nel 2022 con 52 persone italiane fra le più ricche del Paese. Rispetto al 2021 c’è una persona in più nella lista dei miliardari nostrani. Il totale dei loro patrimoni ammonta a 194,5 miliardi di dollari, ad aprile 2021 erano 204,5 (fine 2021 211,1 miliardi).

Giovanni Ferrero
Chi sono i 5 miliardari più ricchi d’Italia: cambia il podio | La classifica

Forbes calcola proprio il patrimonio dei cittadini italiani con il passare degli anni e stila una classifica sui guadagni degli ultimi 12 mesi (non solo questo ndr), analizzando anche le conferme, i sali e scendi in classifica, le esclusioni e i nuovi ingressi.

Classifica Forbes, chi sono i 5 miliardari più ricchi d’Italia | I dettagli

Al primo posto della classifica stilata da Forbes per il 2022 c’è come sempre accade ormai da tempo Giovanni Ferrero. Il presidente dell’azienda di dolci famosi in tutto il mondo è in cima alla classifica in Italia e il 36esimo fra i 2.668 miliardari. In Europa è invece al nono posto, ad aprile 2021 era settimo: il suo patrimonio ammonta a 36,2 miliardi di dollari. La seconda posizione è invece occupata da Leonardo Del Vecchio e famiglia. Il presidente di EssilorLuxottica vanta un patrimonio di 27,3 miliardi e si avvicina a 8,9 miliardi di dollari da Ferrero.

Silvio Berlusconi
Classifica Forbes, chi sono i 5 miliardari più ricchi d’Italia | I dettagli

Al terzo posto la sorpresa Giorgio Armani con 7,8 miliardi di dollari. Risale invece alla quarta posizione il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. Il ricco imprenditore recupera posizioni da aprile 2021 (sesto) e da fine anno (quinto). Quinta piazza invece per la proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini: il suo nome è Massimiliana Landini Aleotti. Vanta un patrimonio di 5,4 miliardi di dollari nell’ultimo anno.

Le novità e altre curiosità sulla classifica dio Forbes 2022

Nella classifica entrano in scena sei nuovi miliardari italiani. Delle new entry in classifica quella più in alto è Susan Carol Holland, presidente e figlia del fondatore di Amplifon con patrimonio di 3,8 miliardi di dollari. Al diciottesimo posto il fondatore di Technoprobe, azienda che costruisce schede sonda per i test dei chip, è Giuseppe Crippa. L’imprenditore 86enne ha un patrimonio di 3,2 miliardi.

LEGGI ANCHE >> Putin alle strette, pugno duro dell’Unione Europea | La mossa che potrebbe far cessare il conflitto

Ventunesimo posto per l’azionista di Coesia, azienda che si occupa di packaging, Isabella Seragnoli (2,8 miliardi). Chiudono i nuovi ingressi Federico De Nora della multinazionale Industrie De Nora e Lina Tombolato (moglie di Ennio Doris). Nella classifica c’è anche la sorpresa Stefania Triva, amministratrice delegata Copan, azienda che produce tamponi per accertare la positività al Covid-19.

Impostazioni privacy