Guerra+Ucraina%2C+disastro+Mariupol%3A+bombe+russe+su+edificio+della+Croce+Rossa+%7C+%26%238220%3BUn+altro+crimine+di+guerra%26%238221%3B
freeit
/2022/03/30/guerra-ucraina-disastro-mariupol-bombe-russe-su-edificio-della-croce-rossa-un-altro-crimine-di-guerra/amp/
Attualità

Guerra Ucraina, disastro Mariupol: bombe russe su edificio della Croce Rossa | “Un altro crimine di guerra”

Published by
Alessandro Artuso

La guerra in Ucraina procede senza sosta e adesso un edificio della Croce Rossa risulta colpito a Mariupol. Cosa sta accadendo e quali sono le novità.

Un attacco missilistico avrebbe colpito la sede della Croce Rossa a Mariupol nella quale erano presenti anche delle persone. A rilanciare quesa notizia il The Guardian che cita Lyudmyla Denisova, difensore civico ucraino. Non ci sarebbero notizie di eventuali vittime accertate.

Guerra Ucraina, disastro Mariupol: bombe russe su edificio della Croce Rossa | “Un altro crimine di guerra”

Si tratta di un altro crimine di guerra dell’esercito russo secondo lo Statuto di Roma della Corte penale internazionale e di una grave violazione della Convenzione di Ginevra“, ha dichiarato Denisova al quotidiano britannico.

Guerra Ucraina, Mariupol sotto attacco | Le novità

Gli occupanti russi avrebbe continuato ad attaccante la città di Mariupol, ma adesso sarebbero emersi nuovi dettagli. “Possiamo confermare che l’immagine in circolazione mostra il magazzino del CICR a Mariupol. Non abbiamo una squadra sul campo a Mariupol, quindi non abbiamo altre informazioni, anche su potenziali vittime o danni. Possiamo dire di aver già distribuito tutti gli aiuti in magazzino“, commenta Denisova al The Guardian.

Guerra Ucraina, Mariupol sotto attacco | Le novità

I militari della Russia avrebbero distrutto l’edificio contrassegnato da una croce rossa con lo sfondo bianco visibile anche dal cielo. La struttura sarebbe stata colpita da bombe e anche dall’artiglieria russa. Questo tipo di simboli sono utilizzati per mostrare luoghi in cui sono presenti feriti, civili e anche carichi umanitari.

Attacco alla Croce Rossa a Mariupol, altri dettagli

Lyudmyla Denisova ha commentato anche altri aspetti, con parole ben precisa e molto forti. “Finora, gli unici a bombardare edifici e veicoli contrassegnati da croci rosse erano le truppe della Germania di Hitler. Invito la comunità mondiale a condannare le azioni barbare del paese occupante nel bombardare l’edificio del CICR e ad adottare misure per porre fine alla sanguinosa guerra sul territorio dell’Ucraina il prima possibile“, ha ricordato Denisova.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, le immagini shock dei militari russi prigionieri: uccisi | Fake news russa o verità agghiacciante?

Denisova chiede aiuto agli altri Paesi per evitare quanto prima e frenare l’avanzata dei militari russi. Intanto i negoziati non si fermano, ma la tensione cresce e le trattative non si tramutano in fatti concreti sul fronte bellico. Oltre alla sede della Croce Rossa si segnalano bombe anche sugli uffici dell’Unione europea. Il momento è delicato e non mancano le dure prese di posizione della politica ucraina.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago