Guerra+Ucraina%2C+Maksym+Kagal+%C3%A8+morto+nella+battaglia+di+Mariupol+%7C+Campione+del+mondo+di+Kickboxing+al+servizio+di+Azov
freeit
/2022/03/28/guerra-ucraina-maksym-kagal-e-morto-nella-battaglia-di-mariupol-era-il-campione-del-mondo-di-kickboxing-al-servizio-di-azov/amp/
Attualità

Guerra Ucraina, Maksym Kagal è morto nella battaglia di Mariupol | Campione del mondo di Kickboxing al servizio di Azov

Published by
Stefano Serrani

Maksym Kagal, il campione del mondo di kickboxing morto in battaglia per difendere Mariupol. Si era arruolato nel Battaglione Azov. Il messaggio dell’allenatore della squadra nazionale di kickboxing.

E’ caduto in battaglia, per difendere il suo Paese. Maksym Kagal, 30 anni, ha perso la vita combattendo per proteggere una delle città più devastate dall’inizio del conflitto. Mariupol è sotto assedio da settimane, falcidiata dalle bombe, uno dei luoghi simbolo delle atrocità di questa guerra, con i civili costretti a seppellire i morti per le strade a causa dei continui attacchi. Si stima che oltre 100mila persone siano ancora intrappolate a Mariupol, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di disastro umanitario con civili in uno “stato drammatico, senza cibo, acqua, medicine e sotto bombardamenti costanti”.

Guerra Ucraina, Maksym Kagal è morto nella battaglia di Mariupol | Era il campione del mondo di Kickboxing al servizio di Azov

Kagal, originario di Kremenchug, si era arruolato nel Battaglione Azov, gruppo militare dichiaratamente nazionalista e di estrema destra, inserito dopo l’invasione russa nell’esercito di Kiev e impegnato dal 2014 nelle manovre militari nel Donbass. A dare la notizia del suo decesso è stato il quotidiano ucraino The Kyiv Independent, che fa risalire la data della morte al 26 marzo.

Maksym Kagal, eroe in patria: morto per difendere Mriupol. L’ultimo saluto del suo allenatore

Kagal faceva parte della squadra di kickboxing nazionale, con cui aveva gareggiato conquistando il primo successo mondiale ucraino in questa disciplina. “Dormi tranquillo, fratello, la terra è tua, ti vendicheremo”, è stato l’ultimo messaggio del suo allenatore Oleg Skirt, citato da Ukrinform.

Maksym Kagal, eroe in patria: morto per difendere Mriupol. L’ultimo saluto del suo allenatore

Il 30enne campione del mondo di kickboxing non è stato l’unico atleta a decidere di combattere per difendere il proprio Paese. Tanti sportivi, ed ex, in questi giorni sono scesi in battaglia per proteggere l’Ucraina.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, immagini shock: militari di Kiev sparano ai piedi di soldati russi ammanettati | Zelensky condanna – VIDEO

Tra questi c’è l’ex pugile Vladimir Klitschko, campione del mondo dei pesi massimi, fratello di Vitalji che da quasi otto anni è il Sindaco di Kiev. Ancora, gli ex tennisti Sergey Stakhovsky e Andrei Medvedev, l’ex leggenda del basket ucraino Sacha Volkov e i pugili Usyk e Lomachenko.

Recent Posts

Come conservare le banane in estate: il trucco che le mantiene fresche per 10 giorni

Scopri il trucco facile e veloce per conservare le banane fino a 10 giorni in…

3 ore ago

Un Posto al Sole, shock per Marina: tradita da chi le era più vicino

Un posto al sole, guai in vista per Marina Giordano: il tentativo di salvarsi la…

4 ore ago

Da gennaio non ci saranno più gli scontrini cartacei? La proposta divide clienti e commercianti

Arriva la proposta per l’abolizione dello scontrino fiscale. Cosa potrebbe cambiare dal prossimo anno per…

9 ore ago

Scaduti i termini per l’acconto IMU: cosa rischi se non hai pagato

Non hai pagato l'acconto IMU lo scorso 16 giugno? Non disperare, ecco il metodo per…

19 ore ago

Nuovo Bonus 1.000 euro: per ottenerlo serve solo la Tessera Sanitaria, richiedilo subito

Arriva un nuovo Bonus dall'INPS: 1.000 euro per le famiglie che presentano richiesta telematicamente o…

21 ore ago

Riduzione della quattordicesima: in centinaia rischiano l’azzeramento

A luglio verrà pagata la quattordicesima, ma non tutti riceveranno l'importo pieno. Come saranno calcolate…

24 ore ago