Guerra+Ucraina%2C+Zelensky+all%26%238217%3BItalia%3A+%26%238220%3BMariupol+come+Genova%2C+distrutta%26%238221%3B+%7C+La+reazione+di+Montecitorio
freeit
/2022/03/22/guerra-ucraina-zelensky-parla-con-litalia-gli-obiettivi-del-presidente/amp/
Attualità

Guerra Ucraina, Zelensky all’Italia: “Mariupol come Genova, distrutta” | La reazione di Montecitorio

Published by
Alessandro Artuso

L’Ucraina è ancora sotto attacco e la guerra avviata dalla Russia sembra non avere fine. Intanto questa mattina il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato in videocollegamento ai parlamentari italiani, riuniti a Montecitorio in seduta congiunta. Lungo applauso dell’aula prima dell’intervento.

La guerra in Ucraina continua e i tempi per raggiungere un accordo di pace non sarebbero ancora maturi. La Russia bombarda senza sosta numerose città del Paese, la tensione è ancora alta e le vittime fra civili e militari sono sempre di più. Il nostro popolo è diventato il nostro esercito, 119 bambini sono stati uccisi in Ucraina fino ad oggi. Questo è il prezzo di procrastinare il termine della guerra”, ha esordito Zelensky rivolgendosi al Parlamento italiano.

Guerra Ucraina, Zelensky all’Italia: “Mariupol come Genova, distrutta” | La reazione di Montecitorio

“Centinaia di migliaia di vite sono state distrutte, milioni di case abbandonate – spiega il Presidente ucraino – alcune città sono completamente distrutte, come Mariupol che aveva mezzo milione di abitanti, è come Genova, immaginate Genova completamente bruciata”, aggiunge Zelensky.

Guerra Ucraina, Zelensky parla all’Italia

Secondo il Presidente Zelensky bisogna fare “il possibile per garantire la pace”, perché questa “non è solo una guerra control’Ucraina, ma contro tutta l’Europa”. ” Noi siamo solo il cancello per l’esercito russo – dice ancora – loro vogliono entrare in Europa. Abbiamo bisogno di altre sanzioni affinché anche la Russia cerchi la pace”, precisa.

Guerra in Ucraina, i danni e le vittime nel conflitto: l’appello di Zelensky all’Italia

Ciò che sta accadendo in Ucraina riporta a epoche buie del secolo scorso, a Kiev ogni giorno cadono bombe, suonano le sirene antiaeree, la popolazione vive nel terrore. “I russi torturano, violentano, rapiscono bambini, distruggono e con i camion portano via i nostri beni. E’ successo in Europa l’ultima volta con i nazisti”, spiega Zelensky. In Italia è nato il primo bambino partorito da una mamma scappata dalla guerra: “So cosa significa la famiglia per voi, cosa significa la vita per voi italiani, vi ringrazio per l’accoglienza che state dando ai cittadini ucraini – dichiara Zelensky – Dal primo giorno di guerra avete condiviso il nostro dolore e vi saremo sempre grati. Gloria all’Ucraina e grazie Italia”, conclude.

Ucraina, cresce la tensione | Altri dettagli

Nel frattempo in Ucraina suonano incessanti gli allarmi delle sirene antiaeree in 17 regioni su 24. La preoccupazione maggiore è quella di un potenziale utilizzo di armi chimiche e biologiche, attenzione massima anche per eventuali cyber-attacchi. A rilanciare questa ipotesi sarebbe stato il presidente statunitense Joe Biden.


LEGGI ANCHE >> Ucraina, dopo Mariupol i russi prendono di mira un altro ospedale pediatrico

L’esercito russo avrebbe delle difficoltà durante la campagna militare in Ucraina e ciò sarebbe emerso dalla riconquista di Makariv, cittadina a circa 60 chilometri da Kiev. “La bandiera ucraina è stata issata sulla città e le forze russe sono state respinte“, hanno dichiarato i militari ucraini.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago