Decreto milleproroghe: il bonus per chi è in “difficoltà” dopo la pandemia | Requisiti per richiederlo

Via libera dalla Camera al bonus, la misura contenuta del decreto Milleproroghe e dedicato a tutti coloro che hanno problemi emotivi o di salute mentali. Disagi acuiti da due anni di pandemia, tra lockdown e restrizioni di altro genere. Ecco cosa ha deciso il governo.

Da domani si inizierà a discutere dei prossimi step per rendere fruibile il bonus psicologo. Il provvedimento, inserito nel decreto Milleproroghe, è stato finalmente approvato giovedì 17 dalla Camera ma non sono ancora stati decisi alcuni punti essenziali della misura.

bonus piscologo
Bonus psicologo, cosa è stato deciso: contributo e come accedere alla misura

Per ora, quello che si sa è che il contributo sarà di massimo 600 euro a persona, cifra che andrà a decrescere in base all’Isee dei richiedenti. Ma, per esempio, non è ancora stabilito come verranno erogati questi soldi. Una prima ipotesi che è stata avanzata è quella di fornire dei voucher ma i dettagli sono ancora da chiarire anche con gli ordini professionali. Intanto, la misura è stata fortemente richiesta proprio psicologi e psichiatri che hanno lanciato l’allarme per i crescenti disturbi emotivi. Soprattutto tra gli adolescenti.

Due anni di pandemia, tra lockdown, paure, restrizioni, hanno minato la serenità mentale di tanti, facendo emergere tensioni e problemi che, magari, non erano mai stati affrontati. Ma una seduta dallo specialista non è sempre alla portata di tutti. Ed ecco, quindi, che arriva il bonus psicologo.

Bonus psicologo, cosa è stato deciso: quante sedute coprirà?

Seicento euro che potranno bastare per 8/12 sedute, in base alla tariffa della psicologa. E’ stata considerata una media di 50 euro a seduta, con prezzi che possono diminuire o a aumentare a seconda delle diverse regioni, tra nord e sud.

bonus psicologo
Bonus psicologo, cosa è stato deciso: contributo e come accedere alla misura

Come fare per accedere al  bonus psicologo? Ancora non sono state chiarite le modalità di elargizione della misura. Si potrà ottenere il fondo con un Isee inferiore ai 50mila euro e sarà riservato a tutti coloro che hanno un disagio psicologico o problemi di salute mentale. Senza distinzioni d’età, come era stato, invece, pensato in un primo momento. Il target che potrà essere raggiunto dal bonus, secondi i calcoli, sarà di circa 18mila persone. Per il 2022 sono stati stanziati 20 milioni. Di questa cifra, una parte, circa la metà, verrà usata per finanziare il bonus. L’altra metà, invece, sarà utilizzata per il reclutamento di professionisti.

LEGGI ANCHE Giù i prezzi di benzina e diesel: da quando costano meno | Ecco le date

Impostazioni privacy