Guerra Ucraina, Mosca conferma l’utilizzo di armi ipersoniche balistiche | Cos’è il missile Kinzhal

La guerra in Ucraina continua a preoccupare e adesso la Russia annuncia di voler utilizzare il missile ipersonico Kh-47M2 Kinzhal: di cosa si tratta e qual è il significato di questa nuova minaccia.

Il conflitto bellico fra Ucraina e Russia non si placa. Il ministero della Difesa moscovita ha annunciato di aver fatto esordire in combattimento un Kh-47M2 Kinzhal. Il missile è stato lanciato da un Mig-31K e diretto verso un deposito di munizioni sotterraneo a Delyatyn. L’obiettivo si trova non molto distante dal confine con la Romania.

Guerra Ucraina
Missile Kinzhal e gli avvisi della Russia durante la guerra in Ucraina

Durante il periodo dell’Unione Sovietica questo luogo fu scelto come deposito per le testate nucleari. Intanto la Russia ha annunciato tramite l’agenzia Tass di aver distrutto tre sistemi missilistici di difesa aerea S-300 attualmente in uso dall’Ucraina.

Guerra Ucraina, cos’è il missile ipersonico Kinzhal

Il missile Kinzhal è un’arma a lunga gittata che può raggiungere 1.500/2mila chilometri con un carico convenzionale oppure nucleare. La lunghezza del missile è di otto metri, il peso è di 4.300kg.

Missile Kinzhal ipersonico guerra Ucraina Russia
Guerra Ucraina, cos’è il missile ipersonico Kinzhal

Questo missile può essere caricato su un aereo. In seguito al lancio potrebbe raggiungere una velocità massima di 12mila chilometri orari. Nel caso specifico si tratta quindi di un dato che può complicare i sistemi di intercettazione anche per la manovrabilità dello stesso, nonché per la traiettoria difficile da scoprire.

Ucraina, la Russia alza le tensioni

Il missile Kinzhal lanciato dalla Russia non è un’arma nucleare, bensì ipersonica. Il ministero della Difesa ha pubblicato intanto un video, ma è chiaro che su alcuni caccia russi potrebbero essere posizionati altri tipi di missili ancora più potenti. Intanto le immagini del ministero della Difesa russo si rifanno ad una esercitazione precedente all’invasione dell’Ucraina, ma il materiale bellico è stato di fatto utilizzato durante il conflitto in Ucraina.

LEGGI ANCHE >> Vittorio Feltri malato, l’intervento necessario per sconfiggere il cancro | Lo sfogo del direttore

Si tratta di un missile che è in grado di bucare le difese antimissilistiche dell’Ucraina. Quanto mostrato sarebbe un attacco dimostrativo, ma pur sempre una minaccia rilanciata dalle più alte autorità della Russia. A parlare del missile c’è un articolo del Center for Strategia and International Studies. “Il suo ruolo nella deterrenza non nucleare è nelle prime fasi di una escalation. Tuttavia è inteso primariamente come arma nucleare“, si legge.

Impostazioni privacy