Nessuna notizia sulla giornalista ucraina Victoria Roshchyna: l’annuncio dell’emittente tv in onda in Ucraina parla di motivi ben precisi.
Victoria Roshchyna è la giornalista dell’emittente televisiva web Hromadske di cui non si hanno notizie ormai da sei giorni. A denunciare la vicenda è la stessa tv per cui lavora. Secondo il loro racconto, la donna sarebbe prigioniera dei servizi russi.
La giornalista ucraina si trovava al fronte per documentare la guerra scoppiata in Ucraina in seguito agli attacchi della Russia guidata da Vladimir Putin. Attualmente l’emittente tv avrebbe fornito dei dettagli ben precisi, ma la questione sarebbe ancora irrisolta.
Roshchyna stava lavorando dall’inizio del conflitto in Ucraina, ma dal 12 marzo nessuno sarebbe più riuscito a contattarla. Secondo le informazioni raccolte dalla tv Hromadske, Roshchyna si trovava temporaneamente a Berdiansk, città a circa 80 chilometri da Mariupol.
L’emittente ha dichiarato che il 15 marzo la donna sarebbe stata arrestata da Servizio federale per la sicurezza della Federazione russa (FSB). La notizia sarebbe stata confermata da alcune testimonianze ben qualificate citate dalle redazione per cui lavora Roshchyna. Attualmente ci sarebbe quindi da chiarire cosa sia accaduto alla giornalista inviata per documentare il conflitto.
Roshchyna è una giornalista partita da Energodar e diretta a Mariupol per documentare la guerra in Ucraina. La donna sarebbe scomparsa da diversi giorni, probabilmente presa dai servizi di sicurezza della Russia. Il suo caso ha mobilitato la Federazione europea dei giornalisti (EFJ) che ha chiesto di rilasciare immediatamente la donna, soprattutto visto che i media hanno dichiarato che sarebbe proprio “una prigioniera degli invasori russi“.
LEGGI ANCHE >> Russia, delirio a Mosca per la festa della Crimea | Discorso Tv di Putin interrotto | VIDEO
“La nostra giornalista Victoria Roshchyna è tenuta prigioniera dagli occupanti russi. Stava collaborando da hotspot nell’Ucraina orientale e meridionale da quando è iniziata della guerra russo-ucraina. Il 12 marzo non siamo riusciti a contattare Victoria“, si legge sul profilo dell’emittente tv Hromadske.
Nulla da fare per la nuova stagione: Netflix la cancella. I fan sono increduli e…
Nuova offerta della Lancia per la Ypsilon. Cambia il prezzo della citycar con motore ibrido.…
Fregatura in arrivo per i lavoratori italiani, da una parte te li danno e dall'altra…
Allarme per migliaia di utenti, una funzionalità è appena diventata a pagamento: ecco come fare…
Sono 2970 le figure ricercate dal Ministero della Giustizia che ha indetto un bando di…
Il pubblico dopo le parole di Claudio Amendola si è emozionato tantissimo: anche perché l'attore…