Il teatro di Mariupol sarà ricostruito dall’Italia. Lo ha fatto sapere il ministro alla Cultura Franceschini che ha ricevuto anche i ringraziamenti da parte del presidente ucraino Zelensky. Intanto la stessa città che ospita il teatro continua a essere sede di feroci combattimenti.
Mariupol viene colpita ogni giorno da 50 a 100 proiettili di artiglieria, secondo il consiglio della città ucraina assediata, riferisce la Cnn online.
“La città è sotto assedio da sedici giorni, più di 350.000 residenti di Mariupol continuano a nascondersi in rifugi e scantinati dai continui bombardamenti delle forze di occupazione russe“, afferma un comunicato del consiglio comunale. “Circa l’80% del patrimonio immobiliare della città è stato colpito, di cui quasi il 30% non può essere ripristinato“, prosegue ancora il comunicato.
Il consiglio precisa che le informazioni sulle vittime dell’attacco al teatro della città usato come rifugio sono ancora in fase di chiarimento.
Le forze russe continuano i bombardamenti sulla parte della provincia ucraina di Lugansk controllata dalle truppe ucraine, nel tentativo di avanzare verso la località di Rubizhne.
Lo ha detto il governatore della provincia, Serhiy Haidai, citato dal Kyiv Independent. Combattimenti, ha aggiunto Haidai, sono in corso praticamente in tutta la regione. E il governo russo ha anche iniziato a prendere di mira gli ucraini che vivono in Russia. Il Ministero dell’Interno russo e l’FSB hanno ricevuto l’ordine di controllare tutti i cittadini ucraini che vivono a Mosca.
LEGGI ANCHE > Ucraina, le notizie di giovedì 17 marzo
Il notiziario russo OVDinfo ha parlato con 2 cittadini ucraini che residenti nella capitale russa i quali hanno affermato che i servizi di sicurezza hanno perquisito i loro appartamenti e hanno chiesto di sbloccare i loro telefoni.
Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…