Conflitto Ucraina, bombe russe sul corridoio umanitario predisposto a Mariupol. L’accusa di Kiev a Mosca: “Violato il cessate il fuoco”. Il Ministro degli Esteri ucraino: “La Russia tiene in ostaggio 300mila civili”.
Era stata stabilita una tregua, con relativo cessate iL fuoco dalle 8 di questa mattina per permettere l’evacuazione dei civili da Kiev, Kharkiv, Mariupol, Chernihiv e Sumy. Invece, stando a quanto riferito dal Governo ucraino, la Russia sta violando le condizioni di cessate il fuoco per il corridoio umanitario a Mariupol, nel sud del Paese.
La denuncia arriva dal portavoce del Ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, che su Twitter scrive: “Cessate il fuoco violato! Le forze russe stanno ora bombardando il corridoio umanitario da Zaporizhzhia a Mariupol“. “8 camion e 30 autobus – prosegue Nikolenko – sono pronti per portare aiuti umanitari a Mariupol e per evacuare i civili a Zaporizhzhia”, conclude.
LEGGI ANCHE >> DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di martedì 8 marzo
Kiev accusa la Russia di aver “lanciato un attacco in direzione del corridoio umanitario” di Mariupol ma il Cremlino smentisce la versione ucraina. “Per una evacuazione sicura dei civili da aeree popolate viene dichiarato un cessate il fuoco. E sono aperti i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, e Mariupol dalle 10 di oggi”, ha dichiarato il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov.
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, fuga da Sumy: dopo le bombe l’evacuazione dei profughi | VIDEO
Ricostruzione dei fatti rispedita al mittente dal Ministro degli Esteri ucraino Dmytro
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…