I finanzieri hanno eseguito 33 arresti durante l’operazione “Ferromat”: rifiuti metallici senza alcun rispetto per le norme europee e anche tanto altro.
La Guardia di Finanza ha effettuato decine di perquisizioni e arrestato 33 persone durante l’operazione denominata “Ferromat“. Indagini degli inquirenti sul presunto traffico illecito di rifiuti metallici, nonché sull’emissione di documentazioni in realtà inesistente. Controlli ad ampio raggio dei finanzieri in Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana.
Secondo quanto accertato dalla Dda di Torino, la documentazione falsa avrebbe permesso di mettere sul mercato dei rottami di ferro, nonché dei rifiuti metallici, privi dei requisiti previsti dalla normativa europea sul settore. Completamente assenti i dati sulla tracciabilità, così come la conformità del materiale.
LEGGI ANCHE >> Verona, aggressioni a 5 giovani: perquisiti e accusati 23 militanti Casa Pound
I gruppi criminali avrebbero operato fra Italia e Germania in particolare ormai dal 2015. Le documentazioni amministrative e fiscali avrebbero trasformato le procedure illegali in modalità “assolutamente regolari“. Secondo gli inquirenti, sarebbe stato occultata la provenienza e anche la tracciabilità sul sistema di produzione, recupero del materiale e conseguente smaltimento.
LEGGI ANCHE >> Granarolo, risolto il giallo dei feti e resti umani ritrovati in 21 fusti
Le dichiarazioni false avrebbero così permesso agli imprenditori di utilizzare materiale in nero e quindi senza alcuna possibilità di tracciare i pagamenti. Indagini in corso per otto società attivi nel commercio di rottami metallici: le strutture sarebbero state poste sotto sequestro dalla Guardia di Finanza. Le indagini avrebbero così appurato un sistema ben congegnato e con una struttura ben precisa.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…