Istat%2C+allarme+natalit%C3%A0+in+Italia%3A+in+aumento+famiglie+di+una+sola+persona
freeit
/2022/03/07/istat-allarme-natalita-in-italia-in-aumento-famiglie-di-una-sola-persona/amp/
Attualità

Istat, allarme natalità in Italia: in aumento famiglie di una sola persona

Published by
Ludovica Allegri

Se ne parla da molto tempo, ma ora è l’Istat a lanciare l’allarme. Le famiglie italiane sono sempre più piccole, una su tre è formata addirittura da una persona.

Istat, allarme natalità in Italia

Se da una parte le famiglie in Italia aumentano, dall’altro risultano sempre più piccole. Per dare alcune cifre, al 31 dicembre 2019, il 99,4% della popolazione residente in Italia (59.641.488 individui) vive in famiglia, mentre sono 382.067 sono le persone che abitano in istituti assistenziali, ospizi, istituti di cura e altre residenze per anziani.

LEGGI ANCHE>> Violenze Capodanno Milano, un altro ragazzo arrestato

Numeri che certamente fanno riflettere e che arrivano dall’Istat. Rispetto all’ultimo censimento del 2011 le famiglie sono aumentate di 1.239.356 unità (+5%), passando da 24.611.766 a 25.851.122. Ma il problema è che il numero medio dei componenti è sceso dal 3,35 del 1971 al 2,29 attuale.

Istat, allarme natalità in Italia: le famiglie dei single

Istat, allarme natalità in Italia. Molti i single

I punti focali da tenere presenti nel profondo cambiamento sociale che stiamo vivendo in questi decenni, sono il calo delle nascite e il progressivo invecchiamento della popolazione. A crescere sono soprattutto le famiglie formate da una persona pari a 9.073.852 nel 2019, il 35,1% del totale contro il 12,9% del 1971. Per semplificare il 15% delle persone vive da sola.

Questi dati si riferiscono quindi ad una diminuzione delle famiglie numerose. Nel 1971 le famiglie formate da cinque componenti o più, erano 3.437.440 e rappresentavano il 21,5% del totale delle famiglie. Nel 2019 se ne contano solo 1.318.804 e costituiscono poco più del 5% delle famiglie censite. Anche nel 2019 la percentuale più elevata di queste famiglie si trova nelle regioni dell’Italia meridionale (6,9%) e insulare (5,5%) a cui si contrappongono incidenze inferiori (5,1%) nelle parte Nord-occidentale (4,1%), Nord-orientale (4,9%) e del Centro (4,6%).

LEGGI ANCHE>> Conflitto Ucraina, Russia pubblica blacklist “Paesi ostili”: c’è anche l’Italia

Istat, allarme natalità in Italia: famiglie più piccole anche al sud

Le famiglie sono più piccole anche nei comuni del Mezzogiorno: nei 26 comuni con più di 150mila abitanti, il numero di famiglie è passato da 5.073.253 del Censimento 2011 a 5.491.564 del Censimento 2019 (21,2%). In questa tipologia di comuni, le famiglie sono cresciute dell’8,2% (+5% a livello nazionale) mentre il numero medio di componenti è sceso dal 2,22 del 2011 al 2,11 attuale.

Recent Posts

Ora rischi una multa da capogiro: attenzione a dove parcheggi la bicicletta

Occhio a questa situazione e rischi di avere una nuova multa improvvisa. Devi stare attento…

8 ore ago

L’aumento di stipendio per il 2026 è realtà: ecco le categorie che possono festeggiare

Nei prossimi mesi ci sarà un importante e costante aumento di stipendio, la notizia fa…

19 ore ago

Netflix, c’è un clamoroso ritorno: fan in delirio

Importanti novità all'interno di Netflix e presto potrebbe finalmente fare ritorno una delle serie più…

1 giorno ago

WhatsApp volta pagina, c’è una novità stupefacente: di cosa si tratta

Arrivano nuove sconvolgenti novità per quel che riguarda il mondo di WhatsApp. Questo cambiamento lascia…

2 giorni ago

Hai tempo fino al 9 dicembre per il bonus, fai in fretta: presenta la domanda

Un nuovo bonus è in arrivo per tutti gli italiani. Ecco quali sono i requisiti…

2 giorni ago

WhatsApp, il conto alla rovescia sta per terminare: a breve sarà disponibile per tutti

Arrivano importanti novità per quel che riguarda WhatsApp. Il nuovo aggiornamento porterà interessanti cambiamenti. WhatsApp…

3 giorni ago