Ucraina, oltre 100mila civili arruolati. Zelensky chiede aiuto anche a Elon Musk mentre Visa e Mastercard bloccano operazioni in Russia

In Ucraina il governo attende i rinforzi militari chiesti all’Europa e agli Stati Uniti. Intanto sono più di 100.000 i volontari che si sono arruolati per difendere il Paese dall’invasione russa.

In ucraina sono oltre 100mila i volontari arrualati per combattere i russi

Il dato è stato reso noto dalla Guardia nazionale ucraina citata dal Kyiv Independent. Oltre 100mila volontari si sono uniti alle Forze di difesa territoriale dall’inizio dell’attacco russo in Ucraina. Ma i rinforzi potrebbero presto aumentare. Cresce, infatti, il numero di veterani americani pronti o desiderosi di andare a combattere per difendere l’Ucraina dall’invasione di Mosca.

LEGGI ANCHE > Ucraina, i russi puntano su un’altra centrale necleare

Lo scrive il New York Times, intervistando alcuni di loro, tra cui un ex marine che ha servito nelle guerre in Iraq e che è partito venerdì per Kiev.

Ucraina, il presidente Zelensky ha parlato con Elon Musk chiedendogli aiuto per connessioni internet satellitari

David Ribardo, un ex ufficiale dell’esercito, sta lavorando invece da una settimana come mediatore per un gruppo chiamato “Volunteers for Ukraine“, identificando veterani ed altri volontari con capacità utili e mettendoli in contatto con donatori che comprano loro il biglietto aereo e l’equipaggiamento.

LEGGI ANCHE > Minacce contro il leader della Lega “Sparate a Salvini”

Intanto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, continua a parlare con capi di stato, politici, come i 300 deputati americani che ha incontrato virtualmente chiedendo loro jet, droni, missili e sanzioni ai cittadini russi comuni, oltre che con potenti imprenditori come Elon Musk. Il presidente ucraino ha infatti affermato di aver parlato con il proprietario di Tesla. “Gli sono grato per il suo sostegno all’Ucraina. La prossima settimana riceveremo altri sistemi Starlink per le città distrutte. Abbiamo parlato di possibili progetti per lo spazio, ma ne parlerò dopo la guerra“, ha detto Zelensky.

Ucraina il presidente americano Biden sente Zelensky

Joe Biden ha avuto in queste ultime ore un colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La telefonata segue la visita del premier israeliano Naftali Bennett a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin.

Visa e Mastercard si defilano: operazioni sospese in Russia

Visa e Mastercard hanno deciso di sospendere le operazioni in Russia: tutte le transazioni avviate con carte Visa emesse in Russia – fanno sapere – non funzioneranno più al di fuori del Paese» e «tutte le carte Visa emesse da istituti finanziari al di fuori della Russia non funzioneranno più all’interno della Federazione Russa».

Impostazioni privacy