Ucraina, sotto assedio Mariupol. Bombardamenti su Kharkiv

Si continua a lottare nelle maggiori città ucraine. La città di Mariupol è sottoposta all’assedio delle forze russe. Lo afferma il sindaco.

Continua l’assedio russo sulle maggiori città ucraine

Continua incessantemente la guerra in Ucraina con l’esercito russo che sta provando a spingere la propria offensiva. Mosca, nonostante i negoziati di pace, non lascia la presa sui territori e gli obiettivi ucraini. La città di Mariupol è sottoposta è sotto la forte pressione delle forze russe. Anche nelle scorse ore l’esercito di Mosca ha continuato incessantemente la propria attività militare.

LEGGI ANCHE > Ucraina, le notizie di venerdì 4 marzo

E dopo l’assalto alla più grane centrale nucleare d’Europa, le forze russe sono a 32 chilometri dalla seconda maggiore centrale nucleare dell’Ucraina.

Ucraina, ancora sotto attacco russo la città di Kharkiv

Lo afferma l’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas-Greenfield, lasciando intendere che i russi avrebbero nel mirino un’altra centrale dopo quella di Zaporizhzhia. E multiple esplosioni sono stata sentite anche a Kharkiv. Alle persone è stato ordinato di rifugiarsi nei rifugi sotterranei.

LEGGI ANCHE > Attacco Zaporizhzhia, Draghi duro con Putin: “Scellerato colpire la centrale nucleare”

Intanto secondo alcune fonti dell’intelligence occidentale, l’Occidente teme che la Russia si avvii a “bombardare le città” ucraine “fino alla loro sottomissione“. Per le fonti questo potrebbe avere un impatto significativo in termini di morti civili. “Le armi pesanti non pesano solo di più, sono pesanti anche in termini di danno che possono infliggere“, osservano le fonti Cnn.

I media internazionali chiudono le sedi di corrispondenza da Mosca a causa della nuova legge contro l’informazione libera

E proprio la Cnn, così come altre testate mondiali, interromperà le sue trasmissioni in Russia. Lo ha annunciato oggi il canale di notizie dopo l’introduzione di una nuova legge che prevede il carcere per chiunque diffonda intenzionalmente notizie “false“. Lo scrive la Reuters sul suo sito. “La Cnn interromperà le trasmissioni in Russia mentre continuiamo a valutare la situazione e i nostri prossimi passi avanti“, ha affermato un portavoce.

Impostazioni privacy