Conflitto Russia-Ucraina, la Formula 1 si schiera e, come per il calcio, prende le distanze dal conflitto in atto con una decisione storica.
Frenata improvvisa in Russia, non è il segnale che la guerra sia finita, purtroppo. È un’altra conferma del fatto che questo conflitto in atto con gli ucraini sta agitando moltissimi: prima il calcio che cancella la finale di Champions League da San Pietroburgo. Poi la F1 che, come il pallone, si sgonfia alla notizia degli armamenti.
La FIA e gli addetti ai lavori, infatti, decidono di comune accordo di cancellare dal calendario automobilistico il GP di Russia: la decisione è storica. Tappa fondamentale ogni anno sia per i piloti che per i turisti. Lo smacco economico è non indifferente, ma la Federazione fa sapere con una nota che annullare la corsa è l’unico modo possibile per andare avanti.
L’intenzione è quella di far tornare Putin e la Russia sui propri passi: disarmo incondizionato a Kiev. Questa la chiave per riacquistare (forse) credibilità sul piano industriale, perchè su quello istituzionale la Russia non gode più del favore della Commissione Europea. La questione, stavolta, è sportiva ma con la politica c’entra moltissimo. Chiunque è contro il conflitto in essere sta cercando di arginare i russi nell’unica maniera possibile: quella economica.
Leggi anche – Rivoluzione della plastica, addio piatti, posate e bicchieri: ecco da quando
Al momento solo la Cina sembrerebbe non andare contro il Cremlino. La Formula 1 – consapevole di essere una macchina (è il caso di dirlo) economica non indifferente – chiude i rubinetti in territorio russo. “Alle condizioni attuali – si legge nella nota congiunta di FIA e le squadre piloti – non è possibile gareggiare in Russia”. Capitolo chiuso in ambito sportivo, ma sul piano sociale, culturale e politico la diatriba è appena iniziata.
Importante decisione dei vertici di Mediaset e cambia tutto per i telespettatori. Nulla da fare…
Sui social e le piattaforme spopola la nuova hit lanciata da X Factor: successo straordinario,…
Il mondo della tv è in lutto dopo l'ultima grave perdita. I telespettatori piangono la…
C'è un maxi concorso pubblico in arrivo. Oltre 500 i posti disponibili tra INPS e…
Negli ultimi anni la guerra lanciata da Vladimir Putin verso l'Ucraina ha fatto tremare l'Europa.…
Arriva un importante richiamo per il prodotto della Conad. Dovete assolutamente evitate di consumarli, si…